POLITICA

COMUNE DI BELLA: AL VIA L’AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DELLA COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE

E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bella (https://www.comune.bella.pz.it/it ) l’Avviso pubblico con il relativo modulo di adesione per la costituzione della CER (Comunità Energetica Rinnovabile) con scadenza fissata per le ore 23.59 del 27 gennaio 2026.

La comunità energetica rinnovabile è una strategica alleanza tra cittadini, enti pubblici e imprese che consente di produrre, condividere e consumare energia proveniente da energie rinnovabili con l’obiettivo finale di abbattere le bollette e di ridurre l’emissione di CO2. Un beneficio sia in termini economici che ambientali guardando ad un futuro sostenibile e a basso impatto ambientale.

“Un progetto che consente di produrre e consumare insieme energia pulita, riducendo le emissioni e accedendo agli incentivi economici previsti dal GSE. L’energia rinnovabile generata localmente viene condivisa tra i membri della comunità, generando vantaggi ambientali, economici e sociali. La Costituzione della CER è solo il primo passo di un più ampio progetto. Presteremo massima attenzione ai finanziamenti e alle opportunità di cui la CER potrà beneficiare. In Italia sono tantissimi gli esempi virtuosi che hanno fatto delle CER un modello replicabile in tutta la penisola”.

Ha dichiarato l’Assessore alla Transizione Energetica, Samuele Grippa.

Pulsante per tornare all'inizio