CULTURA E EVENTI

Verbale dell’incontro preliminare per la costituzione della Comunità Patrimoniale del Senisese

Il  2 settembre 2025 si è tenuto in Senise un incontro promosso da Italia Nostra sezione Senisese Pollino, finalizzato a proseguire sul percorso di confronto e collaborazione per la formazione e successiva costituzione della Comunità Patrimoniale del Senisese.

All’iniziativa hanno preso parte rappresentanti di alcune delle Associazioni che hanno aderito * al progetto “Minore-un faro sul patrimonio culturale”, accogliendo con interesse e senso di responsabilità l’invito a riflettere congiuntamente sul valore e sul ruolo delle Comunità Patrimoniali come strumento di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e ambientale e dei “beni comuni“.

Nel corso dell’incontro e’ stata ribadita la volontà comune di proseguire l’iter di formazione della Comunità Patrimoniale, riconoscendone la portata innovativa e la capacità di aggregare realtà diverse attorno a un obiettivo condiviso.

Si è sottolineato come tale percorso rappresenti un’opportunità per rafforzare il legame tra cittadini, associazioni ed enti, favorendo la partecipazione attiva e il senso di appartenenza ad un patrimonio collettivo; infine è emerso un clima di confronto aperto e costruttivo, caratterizzato da contributi ricchi di proposte e idee, che hanno dato prova della vitalità e della passione delle realtà coinvolte.

Particolare rilievo è stato attribuito alle potenzialità delle Comunità patrimoniali quali spazi di cittadinanza attiva, capaci di promuovere buone pratiche di cura del territorio, di stimolare la crescita culturale e sociale delle comunità locali e di contribuire ad una visione di sviluppo sostenibile fondata sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale così come previsto dalla Convenzione di Faro.

L’incontro, costruttivo e proficuo, ha rappresentato un passo importante verso la costituzione formale della Comunità Patrimoniale e l’iscrizione presso la Faro Italia Platform.
La costituzione della Comunità Patrimoniale rappresenta un tassello imprescindibile del Progetto “Minore” al quale abbiamo partecipato con entusiasmo e determinazione.

Tappa importante che consente alla nostra sezione di presentarsi alla platea del prossimo Festival di Monticiano di Italia Nostra, con la volontà di perseguire gli obbiettivi previsti dal progetto.

Senise, 2 settembre 2025

il presidente,
Domenico Totaro

*Associazioni ed Enti che hanno aderito al progetto “Minore -Un faro sul Patrimonio Culturale”:

Comune di Senise; I.S.I.S. Istituto Sinisgalli; ASSA; Pro Loco Senise; Parrocchia di Senise; Ass. Albachiara; Radio Senise Centrale; Rotary Club Senise Sinnia; Agorout.

Pulsante per tornare all'inizio