POLITICA

In migliaia ai funerali di Navalny a Mosca

La folla fuori dalla chiesa grida 'La Russia sarà libera'. Il Cremlino: 'No a manifestazioni non autorizzate'

Il carro funebre di Navalny è arrivato al cimitero Borisovskoye

Il carro funebre che trasporta la bara di Alexei Navalny è ora arrivato al cimitero di Borisovskoye. Lo riporta la Bbc.

I diplomatici occidentali non ammessi in chiesa per Navalny

Agli ambasciatori e ai diplomatici occidentali non è stato consentito l’ingresso in chiesa per i funerali di Alexei Navalny. I diplomatici hanno aspettato fuori come tanta altra gente.

Al termine della cerimonia, quando il carro funebre ha sfilato per dirigersi al cimitero, l’incaricato d’affari italiano Pietro Sferra Carini ha lanciato un fiore rosso sull’auto come molti russi.

Al funerale di Navalny almeno 2-3.000 persone

Fuori dalla chiesa dell’icona della Madre di Dio a Mosca, dove si sono svolti i funerali di Alexei Navalny, erano presenti almeno 2-3 mila persone. Lo riferiscono fonti giornalistiche sul posto. La folla ha atteso fuori dalla chiesa e nelle strade circostanti poiché l’ingresso in chiesa è stato consentito solo a poche persone oltre ai familiari.

Terminate le esequie di Navalny. la folla fuori dalla chiesa: ‘La Russia sarà libera’

Il servizio funebre di Alexei Navalny in chiesa è terminato e la bara è ora in viaggio verso il cimitero: lo ha riferito l’amico e collaboratore Ivan Zhdanov sui social media, come riporta la Bbc. Zhdanov ha incoraggiato le persone ad iniziare a camminare verso il cimitero, che dista circa 30 minuti a piedi dalla chiesa dell’Icona della Madre di Dio.

Mentre la baraveniva portata fuori dalla chiesa, a Mosca, al termine del funerale, alcune persone tra la folla gettavano fiori sul carro funebre e gridavano ‘La Russia sarà libera!’. Altri chiedevano ‘niente guerra!’ e alcuni hanno gridato ‘assassini’. Lo riporta la Bbc.

“Una delegazione dell’Ue partecipa ai funerali di Alexei Navalny. E’ guidata dal capo della nostra delegazione diplomatica”. Lo ha spiegato il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell’Ue Peter Stano. “Ci sono diversi indizi dell’azione del Cremlino in merito alla violazione dei diritti umani, basta guardare la repressione messa in campo dopo la morte” dell’oppositore, ha ricordato Stano. “Navalny è stato un combattente per la libertà e noi lo omaggiamo”, ha a sua volta aggiunto il portavoce della Commissione Eric Mamer.

I genitori di Navalny arrivano ai funerali

Anatoly Navalny e Lyudmila Navalnaya, i genitori del dissidente russo morto in una prigione in Siberia, sono stati fotografati mentre camminavano verso la chiesa dell’icona della Madre di Dio a Mosca per il funerale del figlio.

Lezioni allungate per le scuole vicino alla chiesa delle esequie

I genitori degli studenti del quartiere Maryino di Mosca, dove si terrà il funerale di Navalny, sono stati avvertiti che i loro figli dovranno rimanere a scuola fino alle 15:15 “per garantire la loro sicurezza”. Lo riporta Meduza aggiungendo che almeno un istituto ha addirittura aggiunto una lezione extra alla fine della giornata scolastica.

Team di Navalny, problemi con internet sui cellulari

Il team di Navalny ha dichiarato che ci sono problemi con la copertura Internet mobile, che rende difficile lo streaming di filmati in diretta. Lo riferisce la Bbc precisando di non avere visto immagini in diretta dell’arrivo in chiesa del feretro del dissidente, mentre sono state condivise alcune foto di una bara che viene scaricata da un carro funebre.

Gruppi per i diritti umani: ‘Ai funerali portate i dati dei vostri legali’

I gruppi per i diritti umani hanno consigliato alle persone presenti ai funerali di Navalny di scrivere i dettagli degli avvocati che potrebbero aiutarli in caso di arresto. Lo riportano i media internazionali sottolineando che è stato consigliato di avere con sé anche il passaporto e delle bottiglie d’acqua.

Regno Unito: ‘Putin vuole tacitare l’opposizione ma il mondo guarda’

Il presidente russo Vladimir Putin “ha cercato di mettere a tacere” l’opposizione, ma “il mondo guarda” a Mosca e ai funerali in corso di Alexey Navalny. Lo scrive oggi sul suo profilo X il ministro degli Esteri britannico, lord David Cameron, indirizzando un messaggio in codice al Cremlino in contemporanea con le esequie.

Media: ambasciatrice Usa presente al funerale di Navalny

Secondo i media occidentali, Lynne Tracy, ambasciatrice degli Stati Uniti in Russia, partecipa al funerale di Alexei Navalny. Arrivato anche l’ambasciatori tedesco Lambsdorff, quello francese Pierre Levy e l’incaricato d’affari italiano Pietro Sferra Carini. statunitense, sono arrivati ;;in chiesa per rendere omaggio ad Alexei Navalny. La Bbc pubblica una foto di Lambsdorff, Levy e Tracy vicino alla chiesa, vestiti di nero e con in mano rose rosse.

La folla ai funerali di Navalny: ‘tu non avevi paura e neanche noi’

Quando il carro funebre che trasportava la bara di Alexei Navalny è arrivato in chiesa, si è sentita la folla che applaudiva e scandiva: “Tu non hai avuto paura e noi non abbiamo paura” mentre la bara veniva portata all’interno della chiesa per la cerimonia funebre. Lo scrive la Bbc.

Arrivato il feretro di Navalny, la gente applaude

Il feretro di Alexei Navalny è arrivato alla chiesa di Mosca dove si svolgono i funerali. Le centinaia di persone radunate all’esterno stanno applaudendo.

La folla radunata fuori dalla chiesa di Mosca dove si svolgono i funerali scandisce ‘Navalny, Navalny’ in omaggio all’oppositore russo. Il Cremlino ha avvertito che non sono autorizzate manifestazioni durante le esequie.

Team Navalny: oltre mille persone vicino alla chiesa

Circa un’ora e mezza prima dell’inizio della funzione, il team Navalny stima che oltre 1.000 persone si sono radunate vicino alla chiesa di Mosca per dare l’ultimo saluto a Alexei Navalny. Lo riporta Reuters sul suo sito.

Oltre 130mile persone sintonizzate alla diretta tv del team Navalny

In una Russia, dove tv e media ufficiali ignorano l’evento, il team della Fondazione anticorruzione si è preso la responsabilità di fornire una diretta streaming live del funerale di Alexei Navalny.

Due membri della troupe stanno conducendo la copertura da uno studio e fornendo commenti sulla folla che si raduna fuori dalla chiesa di Mosca dove dovrebbe aver luogo il funerale. Chiedono alle persone di inviare domande e pensieri. A poco più di un’ora dall’inizio del funerale, più di 130.000 persone sono sintonizzate.

Cremlino: no a manifestazioni non autorizzate per Navalny

Il Cremlino ha messo in guardia contro qualsiasi manifestazione “non autorizzata” durante il funerale di Alexei Navalny al quale partecipano centinaia di persone a Mosca. “Qualsiasi manifestazione non autorizzata sarà una violazione della legge. Di conseguenza, coloro che vi prenderanno parte saranno ritenuti responsabili in conformità alla legge in vigore”, ha dichiarato il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, citato dall’agenzia di stampa Tass.

In una telefonata con i giornalisti, Peskov ha affermato: “Il Cremlino non ha niente da dire alla famiglia di Navalny il giorno del suo funerale”. Lo riporta la Bbc.

Al funerale di Navalny arrivano gli ambasciatori europei

Alla chiesa dove alle 12 ora locale si svolgeranno i funerali di Alexei Navalny cominciano ad arrivare gli ambasciatori europei. Il primo ad arrivare è stato l’ambasciatore francese a Mosca Pierre Lévy, presente anche l’incaricato d’affari italiano Pietro Sferra Carini.

Camion antisommossa e tanti agenti a chiesa del funerale Navalny

Decine di veicoli delle forze dell’ordine e alcuni camion della polizia antisommossa sono parcheggiati vicino alla chiesa a Mosca dove alle 12 ora locale si svolgerà il funerale di Alexei Navalny. Un giornalista dell’AFP ha anche detto di aver visto agenti di polizia con elmetti e bombolette di gas lacrimogeno pattugliare la zona, anche nelle vicine stazioni della metropolitana.

‘La salma di Navalny è stata consegnata ai parenti’

La salma di Alexei Navalny è stata consegnata ai parenti, il carro funebre lascerà l’obitorio per raggiungere la chiesa, ha scritto su Telegram Ivan Zhdanov, direttore dell’Associazione anticorruzione del dissidente russo, citato dalla Bbc. Il feretro dovrebbe raggiungere la chiesa tra un’ora.

Amico di Navalny: ‘tanta polizia come se fosse una rivolta’

L’ex capo dello staff di Navalny afferma che ci sono già “molte centinaia” di persone in attesa fuori dalla chiesa dove più tardi si svolgeranno i funerali dell’ex leader dell’opposizione russa. Leonid Volkov ha riferito alla Bbc che sono riuniti anche “molti poliziotti come se stessimo per iniziare una rivoluzione”. “Il nostro obiettivo è un addio pacifico e un lutto, ma sembra che le autorità russe considerino la giornata di oggi una rivolta o qualcosa del genere”, aggiunge Volkov.

Già centinaia in fila davanti chiesa per funerali Navalny

Già centinaia di persone sono in fila davanti alla chiesa dell’Icona della Madre di Dio, a Mosca, dove alle 14 ora locale si svolgeranno i funerali di Alexei Navalny. Le persone arrivano per deporre fiori e continua ad arrivare gente.

Team Navalny: il corpo di Alexei non ancora consegnato a famiglia

“I parenti sono arrivati all’obitorio alle 10, ora in cui avrebbero dovuto consegnare loro il corpo di Alexei. Il corpo non è stato ancora rilasciato. Il programma non è ancora cambiato ma potrebbero esserci dei ritardi”. Lo scrive su X Kira Yarmish, la portavoce di Navalny, a due ore dal funerale del dissidente morto in un carcere in Siberia.

‘A poche ore dal funerale non si trova un carro funebre’

A poche ore dal funerale di Alexei Navalny a Mosca, la sua portavoce Kira Yarmysh ha affermato che continuano ad incontrare difficoltà nell’organizzare la cerimonia e a trovare un carro funebre per portare la salma in chiesa. Lo riferisce la Bbc. Il funerale si terrà alle 14 ora locale in una chiesa della periferia sud di Mosca, il tempio dell’Icona della Madre di Dio.

ANSA

 

Pulsante per tornare all'inizio