CRONACA

Filiano, allarme furti in paese, il sindaco chiede una maggiore presenza di forze dell’ordine sul territorio

C’è  molta preoccupazione per una serie di furti che si stanno verificando nel territorio comunale di Filiano , a partire dal tentativo di svaligiare il locale ufficio postale, avvenuto  lo scorso 28 ottobre.

Il sindaco Francesco Santoro ha chiesto al Prefetto di Potenza e al Comandante della legione Carabinieri di potenziare gli organici delle forze dell’ordine e di attivare un dispositivo straordinario di sicurezza sul territorio.  Interventi necessari per ripristinare un clima di tranquillità e sicurezza ed evitare che i cittadini.

 

Di seguito il testo integrale della comunicazione trasmessa:

“Negli ultimi giorni il territorio di Filiano è stato oggetto di diversi furti e tentativi degli stessi perpetrati a danno del locale Ufficio Postale e dei cittadini. In particolare il 28 ottobre scorso dei malviventi si sono introdotti all’interno dell’Ufficio Postale, scassinando il bancomat e due casseforti. Lo scorso venerdì 10 novembre, invece, nel centro abitato di Filiano si sono verificati in sequenza ben cinque tentativi di furto in appartamento, di cui quattro andati a buon fine. Come già manifestato durante la riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del 5 dicembre 2022, il comune di Filiano ha una superficie di circa 70 chilometri quadrati ed è attraversato da due arterie stradali principali quali la SS658 Potenza – Melfi e la Sp ex SS93 che rappresentano delle vie di fuga privilegiate sia verso la vicina Puglia che verso la Campania attraverso la Sp 219. A queste si aggiungono numerose strade minori e rurali che collegano il territorio ai comuni vicini. E’ evidente che tale circostanza di per sé rende tutta la zona alquanto vulnerabile ed esposta ad atti predatori. A ciò si aggiunge il fatto che al momento la Polizia Locale ha un solo agente e la Stazione dei Carabinieri di Lagopesole, nel Comune di Avigliano, nella cui circoscrizione rientra anche Filiano, a fronte di un territorio di propria competenza di circa 119 chilometri quadrati dispone di solo due unità, a cui va il mio personale apprezzamento per gli sforzi straordinari che compiono quotidianamente. Sul territorio di Filiano è presente un impianto di videosorveglianza realizzato nel 2016 con fondi comunali, ma privo del sistema di lettura delle targhe. Nel frattempo l’Amministrazione Comunale ha annualmente candidato il nuovo progetto di videosorveglianza nell’ambito dei “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana ed installazione di sistemi di videosorveglianza”, ottenendo purtroppo un punteggio non utile al finanziamento.

La presente, quindi, raccogliendo e facendo mie le istanze e le vive preoccupazioni dei cittadini di Filiano, per rappresentare il disagio e l’allarme della popolazione tutta a seguito del verificarsi dei fatti sopra riportati, ma anche riguardo a ciò che potrebbe ancora accadere. Tale situazione, infatti, potrebbe accentuare la tentazione di organizzare reazioni individuali o di gruppo ricorrendo ad attività di vigilanza volontarie che potrebbero certamente produrre elevati ed incontrollabili rischi. Per tale motivo chiedo di potenziare gli organici delle Forze dell’Ordine e l’attivazione di un dispositivo straordinario atto a garantire maggiore sicurezza sul territorio di Filiano”.

Pulsante per tornare all'inizio