COMUNICATI STAMPA

AL VIA A POTENZA IL PROGETTO R.E.S.T.I.A.M.O. – UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA

Hanno preso il via  le attività di R.E.S.T.I.A.M.O. – UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA, il progetto promosso dalla Società Cooperativa Sociale ADAN assieme a numerosi partner, nell’ambito della coprogettazione “Minori e famiglie al Centro” del Comune di Potenza.

Alla presenza di tutti i promotori del progetto, nel pomeriggio di domenica 18 dicembre, nelle sale della Parrocchia santa Maria della Speranza del rione Bucaletto a Potenza, sono stati presentati i tanti laboratori dedicati in particolare ai bambini dai 6 ai 13 anni.

 

 

 

Saranno molteplici le attività dedicate ai partecipanti: dal laboratorio di aerofotogrammetria con la simulazione e il volo di un drone, a quello logico-matematico con la costruzione di un arco autoportante, fino al laboratorio di gioco e socializzazione.

Inoltre si è svolta una passeggiata che ha attraversato le strade del rione per mappare le 10 postazioni della caccia al tesoro urbana che si svolgerà il prossimo 7 gennaio.

Ad ogni postazione è stato dato un nome scelto in base a ciò che i ragazzi osservavano e a ciò che quel determinato luogo racconta:  un panorama, un parco, l’ acqua, la casa stregata, le piante, la panchina, i graffiti: la realtà che incontra la creastività e lo spirito di osservazione dei bambini.

Obiettivo del progetto è far intraprendere ai giovanissimi un viaggio alla scoperta del territorio per far loro acquisire consapevolezza di ciò che li circonda e guardare attentamente con occhi diversi il paesaggio urbano e naturale. R.E.S.T.I.A.M.O., infatti, è l’acronimo di Reciprocità, Empatia, Sussidiarietà, Tutela, Impegno, Appartenenza, Maieutica, Origini.

Partner del progetto sono: Associazione Children Lab,Associazione di Volontariato Parimpari,Parrocchia Santa Maria della Speranza,Caritas Diocesana Potenza – Muro Lucano – Marsico,Centro Italiano Femminile Presidenza provinciale di Potenza,Istituto Comprensivo “G. Leopardi” – Plesso Rodari.

Pulsante per tornare all'inizio