COMUNICATI STAMPA

FESTA DELL’ALBERO 2022, a Rotondella Orto Sociale pianta il primo albero della sua “foresta di ulivi”

Entro un anno saranno più di seicento.

“La festa dell’albero assume un ruolo ancora più importante alla vigilia della conclusione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici 2022, che ha registrato la delusione del Vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans e del Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres che puntavano a ridurre drasticamente le emissioni entro il 2025, tema che questa Cop non ha affrontato – dichiara Rudy Marranchelli responsabile eventi e comunicazione di Orto Sociale –  il compito degli alberi alla lotta alla crisi climatica diventa sempre più strategico.
Oltre a ripulire l’aria, ci aiutano a ridurre l’effetto serra generato dall’aumento costante di CO2. Un olivo di 100 anni “mangia” 2,5 kg di CO2 ogni ora e libera 1,7 kg di ossigeno in aria, pari all’ossigeno respirato da 10 persone.
Con questo spirito, – dichiara Marranchelli – in occasione della Festa dell’Albero 2022, l’associazione Orto Sociale pianterà il primo albero di ulivo su un terreno di proprietà dell’associazione, con l’obiettivo tramutare 20mila metri quadrati in superficie olivetata entro la fine del 2023, mettendo a dimora circa 600 piante”.
L’iniziativa rientra nelle attività del progetto “OLIWOOD” che vede l’olivo come simbolo di pace, cultura, tradizione, strettamente legato al territorio e alla biodiversità lucana. OLIWOOD vuole essere la prima “foresta di ulivi” a certificare l’assorbimento di CO2 e a mettere in campo pratiche agronomiche ecosostenibili, come la
semina di specie di interesse apistico tra i filari.
In questa fase di urgente bisogno di sostenibilità e resilienza ai cambiamenti climatici, perdita di biodiversità animale e vegetale, furto di territorio e suolo fertile, vogliamo mettere a dimora il nostro  oliveto, che sarà circondato da piante mellifere per nutrire le api” conclude Marida Tucci Presidente di Orto Sociale, ricordando come in questi anni l’associazione ha piantato nelle scuole e in luoghi pubblici alberi d’ulivo insieme ai bambini, che ne sono diventati custodi.
L’Associazione fa sapere, inoltre, che ai primi 20mila metri quadri presto se ne aggiungeranno altri, per creare un cuore verde a Rotondella, da aprire a studenti ed eventi di carattere sociale e culturale. 
Pulsante per tornare all'inizio