MUSICA

Il mondo della musica in lutto, addio a Christina Moser dei Krisma

Christina Moser, l'altra metà dei Krisma, è morta ieri a Lugano all'età di 71 anni. Era malata da tempo.

Cantante e compositrice svizzera, aveva fondato insieme al marito Maurizio Arcieri il duo che inizialmente si chiamava «Chrisma», dall’unione delle prime lettere dei nomi degli artisti componenti, Christina e Maurizio.

Divennero celebri per le sperimentazioni elettroniche e sono considerati tra i pionieri della new wave italiana. La coppia era molto legata a Varese, città che frequentavano spesso e dove Arcieri è morto nel 2015 all’età di 72 anni.

Christina conobbe quello che poi divenne suo marito nel 1966. Con loro, per un breve periodo nel 1980 si unì anche Hans Zimmer (già produttore degli Ultravox e dei Buggles), ora tra i principali compositori di colonne sonore e vincitore di due premi Oscar.

Cristina e Maurizio avevano rappresentato l’avanguardia della musica italiana, tra il ’76 e i primi anni Ottanta. Arcieri peraltro era nato musicalmente nell’epoca beat con i New Dada. A Londra nel ’76 nascono i Krisma, protagonisti di brani cult della musica elettronica come ‘Lola’, ‘Many kisses’ e ‘Black silk stocking’, preceduti da un pezzo di tutt’altro genere, quasi sexymelodico, ‘Amore’, firmato con Vangelis e proposto al Festivalbar ’76.

Pulsante per tornare all'inizio