COMUNICATI STAMPAMEDIA

La digitalizzazione attraversa in modo trasversale il Recovery Plan

Francesco Tufarelli, Coordinatore dell’Ufficio Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Un pacchetto di riforme importanti destinate a cambiare profondamente  l’assetto del nostro Paese. Grazie al Piano Nazionale di Ripresa e  Resilienza, l’Italia, nel solco tracciato dall’Unione Europea, si  appresta a dare vita ad un piano rivoluzionario, sia per la portata  degli investimenti previsti, che per le riforme da attuare.

Cosa  prevede il Recovery Plan e in che modo inciderà sullo sviluppo  economico e sociale? A Digitale Italia, puntata dedicata al piano di  interventi e riforme con focus sulla digitalizzazione.

Ospiti del  format web promosso da Aidr, Francesco Tufarelli, Coordinatore  dell’Ufficio Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei  Ministri e Davide D’Amico, Dirigente PA e Coordinatore  dell’Osservatorio Aidr sul Recovery Plan.

“La digitalizzazione è un  pilastro centrale del Recovery Plan. Allo sviluppo e alla dotazione  omogenea di competenze e tecnologie digitali è dedicata non a caso la  prima delle sei aree tematiche di intervento – ha sottolineato nel  corso del suo intervento il Coordinatore dell’Ufficio Politiche  Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Francesco  Tufarelli.

Il vero aspetto rivoluzionario sta però nella portata  traversale attribuita dal piano alla digitalizzazione, che coinvolge  ogni aspetto delle riforme e degli interventi da attuare.”

“Grazie al Recovery Plan – ha proseguito nel suo intervento – il  Coordinatore dell’Osservatorio Aidr Davide D’Amico, l’Italia si  appresta a colmare il gap esistente rispetto al resto d’Europa.

Gli  interventi previsti andranno infatti ad incidere significativamente  sul recupero di quegli indici che vedono il nostro Paese ancora in  forte ritardo sul fronte della digitalizzazione.

C’è poi un aspetto  del Recovery, che per la nostra associazione Aidr, che da anni si  occupa di diffusione di cultura digitale, è basilare: la  digitalizzazione diventa uno strumento trasversale di sviluppo nel  settore, pubblico e privato e di integrazione sociale.”

Vedi la puntata qui  https://www.aidr.it/riforme-digitalizzazione-sviluppo-sostenibile-il-recovery-plan-per-uscire-dalla-crisi/
Ascolta la puntata qui  https://www.aidr.it/riforme-digitalizzazione-sviluppo-sostenibile-il-recovery-plan-per-uscire-dalla-crisi-podcast/

Pulsante per tornare all'inizio