CULTURA E EVENTI

ORTO FAMILIARE BIOLOGICO, AL VIA IL 23 FEBBRAIO 2021 IL CORSO SU ZOOM

CASTELFRANCO VENETO (TV), 2 marzo 2021

Un nuovo corso sull’orto biologico familiare prenderà il via martedì 23 febbraio 2021. Si intitola “Orto Biologico – Tecniche di Coltivazione” ed è organizzato dall’Associazione Frazionale di Salvarosa di Castelfranco in collaborazione con la Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica (SEIAB).

L’iniziativa è organizzata in 6 lezioni da un’ora e mezza ciascuna in cui saranno illustrate le principali tecniche di realizzazione di un orto familiare con metodo biologico. Conduce Corinna Raganato, agroecologa e tecnico controllore di agricoltura biologica.

Il corso si svolgerà in modalità on line attraverso la piattaforma ZOOM. Sarà dunque possibile seguirlo tramite pc, tablet o smartphone da qualsiasi luogo d’Italia attraverso una connessione internet.

Le lezioni si svolgeranno il martedì pomeriggio dalle 18.30 alle 20 con partenza il 23 febbraio 2021.

Titolo della prima lezione è “Com’è fatto il terreno e come vive”. Martedì 2 marzo si parlerà di “Cos’è la fertilità? Come, quando e quanto concimare?”. Si prosegue martedì 9 marzo con “Tecniche di lavorazione dell’orto familiare: poco sforzo, massimo risultato!”.

Martedì 16 marzo invece il tema è quello delle “Avversità degli ortaggi primaverili estivi: prevenire, riconoscere e curare”.

Martedì 23 marzo la lezione è incentrata su “Le piante e l’acqua: perché, come, quando e quanto irrigare”.

Nell’ultima lezione prevista martedì 30 marzo si parlerà di “Agricoltura Biologica e Agroecologia: come possiamo dare il nostro piccolo contributo ecologico al pianeta?”.

“Il corso è rivolto a tutti, sia ad esperti che a principianti assoluti dell’orticoltura con l’obiettivo di fornire conoscenze di base sulle principali tecniche di coltivazione biologiche – spiega Raganato – applicando i principi dell’agroecologia”.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a:  [email protected]     o chiamare il numero 3292141310

Pulsante per tornare all'inizio