CULTURA E EVENTI

GARDENTOPIA ALLA 8. EDIZIONE DELLA NOTTE VERDE A CASTIGLIONE D’OTRANTO, NEL SEGNO DELLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Gardentopia, il progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 sulla cultura del verde e la cittadinanza attiva ibridati dall’arte contemporanea ha partecipato a questo importante evento con una nutrita delegazione di giardinieri provenienti dai Comuni della Basilicata coinvolti nel progetto; un viaggio che ha fatto incontrare tutta la comunità diffusa dei custodi dei giardini di comunità, figure attivatrici dei processi virtuosi che mettono in relazione tra loro cittadini, architetti e artisti.

Gardentopia è infatti un’utopia green che trasforma i giardini in luoghi di comunità accessibili a tutta la cittadinanza, con il coinvolgimento di 18 artisti coordinati dalla curatrice Pelin Tan, – e per Matera 2019 da Massimiliano Burgi (Dimensione Città e Cittadini) e Liviano Mariella (Project Manager) – che lavorano e lavoreranno su 32 giardini di comunità diffusi in tutta la regione.

Il viaggio si è svolto in più tappe: i custodi hanno inoltre fatto tappa a San Vito dei Normanni e dove si è svolta una visita guidata all’Ex-Fadda.

“Desiderio della Fondazione Matera 2019, che ha organizzato questo viaggio, è offrire una occasione importante per rafforzare la rete di comunità tra i giardini del progetto sia a dimensione locale che regionale attraverso i temi dell’ambiente e del verde.

La Notte Verde e l’ex Fadda sono infatti esperienze di successo che hanno sviluppato temi importanti”, ha commentato Rossella Tarantino, Manager Sviluppo e Relazioni della Fondazione Matera 2019, “che hanno sviluppato temi portanti (bene comune, paesaggio e socialità) di Gardentopia.

Dare vita quindi ad una comunità che forte di questo bagaglio culturale, verde, contaminato dall’arte contemporanea, ibridi la comunità regionale nazionale fino a quella internazionale”.

 

 

Pulsante per tornare all'inizio