CULTURA E EVENTI

Le colonne sonore dei Dirty Harry’s Dynamite alla rassegna del Symposium

Giovedì a Crispiano arriva il sound accattivante della band barese. Appuntamento in piazza San Francesco. Il concerto è gratuito

Non si ferma neppure la settimana di Ferragosto la rassegna musicale Scariche Sonore al Symposium Cafè. Giovedì 16 agosto arrivano a Crispiano i Dirty Harry’s Dynamite, la band barese che propone un singolare repertorio di colonne sonore di film sia inedite che dei grandi maestri del genere.

Chitarre acide, bassi martellanti, organi psichedelici, batterie incendiate e un registratore a nastro caratterizzano l’accattivante sound della band.

Il live è gratuito e avrà inizio alle 22. Per info e prenotazioni tavoli: 099.4005927. Oltre ai panini, ai piatti unici, alla stuzzicheria, alle birre, ai gelati e a tanto altro che il Symposium Cafè propone, ci sarà la possibilità di degustare le specialità gastronomiche di carne alla brace della macelleria da Orazio.

DIRTY HARRY’S DYNAMITE

I Dirty Harry’s Dynamite sono una band funk-soul strumentale pugliese. Il nome deriva dal primo film della serie dedicata a Dirty Harry, l’ispettore della polizia di San Francisco Harry Callahan (italianizzato in Harry Callaghan), interpretato da Clint Eastwood. Il live della band è caratterizzato da un sound sporco, grezzo e sexy.

La musica è accompagnata da scene di film e da perenni luci rosse. La scaletta alterna brani propri a colonne sonore dei grandi maestri: Morricone, Trovaioli, Molino, Riz Ortolani. Il progetto nasce nel novembre 2013 da un’idea di Gerardo Antonacci e Gianpiero Fortunato, rispettivamente bassista e chitarrista dei Camillorè (con all’attivo tre album, distribuzione Universal).

I due iniziano a mettere su proprie composizioni. Nel marzo 2014 decidono di continuare il progetto con Gabriele Conserva, batterista dei Lenula (gruppo rock con all’attivo un disco distribuito a livello nazionale). Successivamente si unisce a loro Roberto Baratto (tastierista dei Camillorè).

I Dirty Harry’s Dynamite decidono di registrare il loro primo album, il tutto su nastro. Il disco, chiamato “Italian Bastard Groove”, è uscito sul web nel dicembre del 2014, disponibile sulle principali piattaforme digitali Dal marzo 2015 è disponibile la copia fisica, completamente autoprodotto, da cui viene estratto il videoclip di “Bastard Groove”.

Il disco ha riscosso un notevole successo anche all’estero, suscitando interesse di diversi live club di Londra, dell’etichetta belga Melting Records, degli Buffalo Studios di Londra.

“Oggi di Novembre”, brano contenuto nell’album, fa parte della colonna sonora di “Una meravigliosa stagione fallimentare”, film scritto e diretto da Mario Bucci uscito nel 2015 e vincitore di numerosi premi internazionali. Hanno suonato al Giovinazzo

Rock Festival 2015, aprendo il concerto di James Senese e Napoli Centrale. Il disco ha attirato l’attenzione degli organizzatori del festival più grande d’Europa, lo Sziget Festival. E il 13 agosto 2016 si sono esibiti sul Light Stage, condividendo il palco con altri artisti italiani, quali Giosada, Folkabbestia, Selton, Bugo e altri. Hanno suonato anche al Cellamare Festival 2016. Attualmente stanno lavorando alla stesura del secondo disco.

Vincenzo Parabita

Pulsante per tornare all'inizio