COMUNICATI STAMPA

Sindaco di Abriola Romano Trionfo ha effettuato sopralluogo area programma Sellata-Pierfaone-Volturino

Il Sindaco di Abriola, Romano Triunfo ha svolto un sopralluogo nella zona che rientra nell’area programma della Sellata-Pierfaone-Vulturino.

Tutto questo a seguito di una convocazione della Conferenza di pianificazione tra l’Amministrazione Comunale di Abriola e la Regione Basilicata nell’ambito del progetto “per l’adozione e approvazione del piano paesistico Pierfaone-Sellata-Vulturino”.

Accompagnato dal dirigente e funzionario della struttura regionale Vincenzo Zarrillo e dai responsabili dell’ufficio tecnico comunale abriolano, Triunfo ha fatto il punto della  situazione in merito alla definizione  di specifici interventi da sviluppare, realizzare e porre in essere per mettere a sistema l’intera zona con il dichiarato intento di migliorarne la fruibilità. Il progetto  è stato elaborato  nel lontano 1994.

“Abbiamo condiviso questo percorso-dichiara il Sindaco di Abriola, Romano Triunfo-con l’ottica di dare un bel segnale di continuità alle esigenze della zona sovrastante la nostra comunità. Tutto ciò rientra nel quadro delle numerose iniziative turistiche, religiose e culturali che vedono impegnata da anni la nostra amministrazione comunale.

La valorizzazione costante del patrimonio culturale, turistico e naturalistico è la degna fotografia del progetto e ha nella Street Art e nei solenni festeggiamenti in onore di San Valentino il punto di riferimento e di principale vocazione turistica e paesistica. Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative di Matera Capitale   Europea della Cultura per il 2019.

La valorizzazione comprensoriale, paesaggistica e territoriale e culturale rappresenta-continua ancora Triunfo- il migliore strumento possibile per promozionare le  esigenze del centro di Abriola e dell’hinterland.

La Regione Basilicata si è detta disponibile a contribuire nella sistemazione della zona e ha dato ampie rassicurazioni in merito”.

I progetti sono datati 1994 e vedono Abriola al centro di intese  e analisi strutturali tese al miglioramento ambientale e pasaggistico della Sellata e Pierfaone. “Intendo ringraziare-conclude Triunfo-la Regione Basilicata e gli uffici tecnici preposti per la fattiva attività di collaborazione e sviluppo delle nostre iniziative a favore del territorio di Abriola, della Sellata e di Pierfaone”.

Pulsante per tornare all'inizio