CULTURA E EVENTI

IL CIELO DI GIUGNO 2018 AL PLANETARIO OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI ANZI

ll cielo di Giugno 2018 si illumina di stelle al Planetario Osservatorio Astronomico di Basilicata.
Tutti i fine settimana con il naso all’insù al Planetario Osservatorio di Anzi.Giugno sarà ricco, come ogni mese, di eventi astronomici e osservazioni del cielo e degli astri.
Tra le attività proposte si avranno presentazioni e seminari sulle costellazioni, su Giove, Saturno e le costellazioni dello Zodiaco, oltre agli approfondimenti sulle missioni spaziali.
Il 23 e 24 giugno il Planetario Osservatorio Astronomico di Basilicata aderisce, inoltre, all’iniziativa nazionale “Occhi Su Saturno”, in collaborazione con l’associazione Stellaria,  evento in cui la maggior parte degli osservatori italiani punterà i loro telescopi sul pianeta Saturno.
Momenti divulgativi per mostrare le bellezze dell’universo, dei nostri astri e della ricerca scientifica non mancheranno. 

Di seguito, il programma delle osservazioni del mese di giugno 2018.

Sabato 2 giugno alle ore 21.00: “Giove, il Re del sistema Solare”, a seguire osservazione al telescopio del Pianeta Giove.

Domenica 3 giugno alle ore 20.30: “Il cielo di Giugno”, a seguire osservazione al telescopio della Volta Celeste.

Sabato 9 giugno alle ore 21.00: “Giove, il gigante del sistema solare”, a seguire osservazione al telescopio del Pianeta Giove.

Domenica 10 giugno alle ore 20.30: “Zodiaco, i segni del cielo”, a seguire osservazione al telescopio della Volta Celeste.

Domenica 17 giugno alle ore 20.30: “La Luna e le missioni lunari”, a seguire osservazione al telescopio della Luna.

Sabato 23 giugno alle ore 21.00: “Occhi Su Saturno”, iniziativa nazionale in collaborazione con l’Associazione Stellaria. A seguire osservazione al telescopio del Pianeta Saturno.

Domenica 24 giugno alle ore 21.00: “Occhi Su Saturno” iniziativa nazionale in collaborazione con l’Associazione Stellaria. A seguire osservazione al telescopio del Pianeta Saturno.

Sabato 30 Giugno alle ore 21.00: “Giove, il gigante del sistema solare”, a seguire osservazione al telescopio del Pianeta Giove.

Domenica 1 Luglio alle ore 20.30: “Saturno, il Signore degli Anelli”, a seguire osservazione al telescopio del Pianeta Saturno.

Dopo ogni incontro, tempo permettendo, si potrà osservare direttamente dal nostro telescopio le meraviglie del cielo.

Il Planetario Osservatorio Astronomico è disponibile ad aperture extra per gruppi organizzati su prenotazione con un preavviso di almeno due giorni.

Aperto Domenica mattina dalle ore 10:30- alle ore 12:30

Per prenotare chiamare i numeri 3404694909 / 3406355395o oppure mandare una mail a  [email protected] (la prenotazione è obbligatoria).
Le iniziative del Planetario sono disponibili anche sulla pagina Facebook ufficiale del Planetario Osservatorio Astronomico di Basilicata (@PlanetarioOsservatorioAnzi).
Pulsante per tornare all'inizio