MUSICA

RIDILLO – “Pianeta Terra” dal 23 marzo

Da venerdì, 23 marzo, è in rotazione radiofonica “PIANETA TERRA” (Azzurra Music Srl/Cosmica), il nuovo singolo dei RIDILLO. Il brano anticipa il nuovo e decimo album di inediti “PRONTI, FUNKY, VIA!”, in uscita il 30 marzo.
I Ridillo non hanno mai abbandonato la voglia di far musica e di far divertire e con “PIANETA TERRA”, scritto alla fine del “secolo scorso” ma rimasto per anni nel cassetto, ritrovano un mix spumeggiante di funk e “good vibes” che sembra essere uscito fresco fresco da un loro greatest hits.
Il testo è un chiaro inno di “pace e amore” che lega tutte le diversità, una metafora dell’alieno ironica e leggera che invita comunque ad amare anche il diverso sotto casa, gli “stranieri” che non ci invadono ma che vengono per stare in mezzo a noi.
Il brano è accompagnato da un videoclip girato da Roberto Baldassari che mette in scena il gruppo in versione “cosmica”, degli astronauti della bassa che vogliono “scatenare una guerra…di baci”.
La produzione artistica è affidata a Daniele Bengi Benati che ha co-prodotto tutto l’album nuovo insieme ad Azzurra Music.
“Pianeta Terra” è contenuto in “PRONTI, FUNKY, VIA!”, il nuovo album dei Ridillo. Un vero e proprio viaggio interstellare tra l’amato Funky del gruppo e tutte le sfumature del soul, dell’R&B, della disco, dell’hip-hop, un caleidoscopio di colori, creatività e citazioni che invitano a ballare e a pensare, una leggerezza mai superficiale. Un viaggio sonoro che lega i classici con i nuovi idoli funk e la migliore tradizione italiana (quando gli Stadio incontrano Jamiroquai che incontra James Brown che balla con la Bertè che ride col Principe di Bel-air che ascolta i Matia Bazar e Bruno Mars).
Biografia
Gruppo funk di riferimento nel panorama musicale italiano nato nel 1991, i Ridillo si sono affermati grazie a quel mix d’ironia, ritmo e gusto per la melodia che rende immediatamente riconoscibili tutti i loro lavori. “Mangio amore”, loro grande successo, è stato un tormentone che continua tutt’oggi a essere trasmesso in radio, ma indimenticabile anche “Figli di una buona stella” (pezzo di punta dell’estate 1997), lanciato dal vivo durante l’apertura dei concerti in supporto ai mitici Earth, Wind & Fire. Nel 2004, grazie a un brano scritto da Bengi e inserito nel nuovo album di Gianni Morandi, ai Ridillo viene chiesto di accompagnare “il Gianni nazionale” nella trasmissione “Stasera Gianni Morandi”  in diretta su Canale 5. Dopo il successo televisivo i Ridillo sono al suo fianco per tutta la tournée che tocca i più bei teatri d’Italia e molti palasport, con il gran finale sul palco del Festivalbar. Nel 2010 i Ridillo accompagnano Gianni Morandi in Canada per 2 date a Toronto e nel 2011 partecipano al film “Padroni di casa” di Gabbriellini (che uscirà nel 2012) che ha come protagonista di nuovo Gianni MorandiCon Morandi i Ridillo tornano live in autunno/inverno 2012: Romania, Montecarlo, 31 dicembre a Padova e poi Stati Uniti nel 2013. Dopo il lancio di un cofanetto contenente la ristampa dei primi due dischi più un album con alcuni inediti e un tour che parte dal tutto esaurito al Blue Note di Milano i Ridillo nel 2017 sono la band live sul palco de La Fenice di Venezia per la serata finale del Premio Campiello. A Marzo 2018 esce il loro decimo album di inediti dal titolo “Pronti, Funky, Via!”, il primo singolo estratto è “Pianeta terra”.
Pulsante per tornare all'inizio