CRONACA

SENISE Venerdì 02 Febbraio ore 17:00 Sala Consiliare Palazzo San Francesco incontro pubblico CGIL su “Giu’ le mani dalla Sanità”

Venerdì 02 Febbraio alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del Palazzo San Francesco a Senise, incontro pubblico della CGIL sulla tematica piano di riordino della sanità regionale dal titolo:

“Giù le mani dalla sanità” nata per informare su quanto previsto dal riordino del sistema sanitario della Regione Basilicata evidenziandone i punti di criticità e le rispettive proposte della Cgil.

La vertenza sulla sanità in Basilicata rappresenta per la Cgil una priorità. E’ proprio sulla sanità che si stanno materializzando, oggi più che mai, tutte le distorsioni di questo governo regionale: a partire da un riordino fittizio, solo finalizzato a tenere in piedi un equilibrio contabile, e privo di una visione programmatica in risposta ai bisogni di salute dei territori, per finire con la precarizzazione del lavoro nella sanità suggellata dal recente bando regionale con il quale si sceglie di introdurre il lavoro interinale nella cura della salute. Una brutta pagina per la sanità lucana, piegata nelle maglie di una lottizzazione senza scrupoli.

“Riformare la sanità partendo dai bisogni dei cittadini, dall’abbattimento delle liste d’attesa e dalla qualità dei servizi. Questo avremmo voluto dal piano di riordino del sistema sanitario regionale – afferma Angelo Summa, segretario generale Cgil Basilicata – E invece stiamo assistendo alla precarizzazione del diritto alla salute e alla precarizzazione del lavoro. Per la prima volta in Basilicata si aprono le porte al lavoro interinale, un lavoro a chiamata, clientelare, che non solo porterà ad una totale svalorizzazione delle professioni sanitarie ma che avrà come conseguenza un abbassamento della qualità dei livelli di assistenza.

La cittadinanza è invitata a partecipare

Pulsante per tornare all'inizio