COMUNICATI STAMPA

ALSIA, VENERDÌ UN INCONTRO SU OLIO EXTRA VERGINE DI QUALITÀ

Per venerdì 29 dicembre, ore 11,00, l’Alsia organizza un incontro sull’olio extra vergine di qualità. Gradito ospite sarà il capo panel Giulio Scatolini che, dopo aver condotto le selezioni degli oli di Basilicata per la prossima guida del Gambero Rosso, ci allieterà con degustazioni, storie di olio fra cultura e poesia.

Nel corso dell’incontro saranno esaminate le attività di Alsia per la qualificazione delle produzioni olivicole facendo un primo bilancio del progetto Oliobiotech. E’ quanto si legge nella nota diffusa dall’Alsia Basilicata in cui spiega: “Contemporaneamente sarà avviato il programma delle venti sedute di assaggio, il cosiddetto ‘Corso di secondo livello’.

Le sedute, riservate ai possessori del titolo di ‘idoneità all’assaggio di olio vergine ed extravergine di oliva’, sono necessarie per l’iscrizione nell’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini.

Il programma dell’incontro prevede: poesie, storie e cultura dell’olio evo – Giulio Scatolini, consulente Guida Gambero Rosso; Olive ed olio nel progetto Oliobiotech – Giovanni Lacertosa, ALSIA; le sedute certificate di assaggio di olio – Stefania D’Alessandro, Panel Regione Basilicata. Seguiranno abbinamenti e degustazioni fra i cibi del territorio e gli oli del progetto Oliobiotech.

Per info e iscrizioni: [email protected] – 3455608290 [email protected].

L’appuntamento è a Metaponto, presso ALSIA – Centro Ricerche Metapontum Agrobios, SS106 Jonica km 448,2 uscita Pantanello (40.39216 – 16.78755). La partecipazione all’incontro è rivolta ad assaggiatori, tecnici, frantoiani, produttori e consumatori curiosi.

Pulsante per tornare all'inizio