COMUNICATI STAMPA

Potenza sabato 16 Dicembre presentazione volume Orgoglio e pregiudizi: il risveglio delle donne ai tempi di Trump di Tiziana Ferrario

Domani, alle ore 17,30, nel Ridotto del Teatro Stabile a Potenza la giornalista Tiziana Ferrario presenterà in una sorta di colloquio a più voci il suo ultimo libro “Orgoglio e pregiudizi: il risveglio delle donne ai tempi di Trump”. Domenica prossima, 17 dicembre alle ore 11.00, sarà invece alla mediateca provinciale del palazzo dell’Annunziata a Matera”. Sono le iniziative del Centro Lucani nel Mondo di cui dà notizia Luigi Scaglione del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice” Regione Basilicata.

“Le iniziative promosse per Sabato 16 Dicembre al Teatro Stabile di Potenza – si legge nella nota – sono in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, i Licei Musicale e Linguistico della Città di Potenza e le associazioni femminili del capoluogo.

Due momenti che ci consentiranno di parlare di E-Migrazioni e riconoscimento del ruolo delle donne attraverso il libro di Maria Albano su Rosita Melo e la nuova pubblicazione della giornalista Tiziana Ferrario sul ruolo delle donne in America ai tempi di Trump.

Un colloquio a più voci con testimonianze, racconti, storie che intrecciano l’emigrazione Lucana con quella italiana. Il preludio sarà – prosegue la nota – la inaugurazione di una mostra sulla storia della emigrazione Lucana realizzata dal Centro Lucani nel Mondo e dal Museo dell’Emigrazione Lucana vista anche attraverso le foto e le immagini più prestigiose ai più famosi personaggi del jet set internazionale di un paparazzo americano Ron Galella, nativo di Muro Lucano che donate al Consiglio regionale della Basilicata.

Le mostre saranno aperte al pubblico nelle scale mobili di Piazza XVIII Agosto dal 16 Dicembre al 16 Gennaio 2018 e saranno poi in giro nei Comuni Lucani e nelle associazioni dei Lucani nel Mondo. In ordine di tempo, ci sarà la novità di poter ascoltare la voce diretta di Osvaldo Netri, nipote dell’avvocato Francisco Netri, mitica figura di lucano emigrato in Argentina e trucidato per aver difeso i contadini sudamericani accompagnato dal Sindaco di Albano di Lucania Rocco Guarino che invece lo ricorderà in un’altra iniziativa ad Albano di Lucania Lunedi 18 dicembre.

Ad accompagnare la manifestazione – conclude la nota – il gruppo Balcan Tour e gli intermezzi musicali del Liceo Musicale W. Gropius di Potenza e l’interpretazione di Desde el Alma di Eleonora Catalani” .

Pulsante per tornare all'inizio