COMUNICATI STAMPACULTURA E EVENTI

07 Dicembre Studio Arti Visive Matera inaugurazione della mostra “Angeli”

Giovedì 7 dicembre 2017 alle ore 19:00 lo Studio Arti Visive di Matera in via delle Beccherie, 41 propone un incontro tra il mondo dell’arte e…l’angelo.

La mostra, dal titolo “Angeli”, costituisce un’ulteriore occasione di approfondimento delle nostre radici e del nostro patrimonio, non solo materiale.

Saranno esposte opere di otto artisti che rappresentano la celeste creatura, attingendo alle fonti dell’immaginario collettivo o alla spontaneità personale, ma anche dipinti del XIX secolo ed una scelta di 12 fotografie, sintesi dei mutamenti socio-culturali nel modo di raffigurare il messaggero divino, nel rapporto storico e dialettico tra citazioni colte ed interpretazioni popolari.

Mitarotonda, Rizzelli, Manno, Tarasco, Carmentano, Pentasuglia, Di Pede, Guerricchio, esprimono l’estro creativo in una realtà urbana che vive, con passione, la secolare tradizione dei “carri trionfali”, sui quali la presenza degli angeli è assolutamente predominante e ad essi rimanda la memoria della dedicazione di numerose chiese nella città dei Sassi e nell’areale murgico.

Un’esposizione, dunque, che si connota per le diverse tecniche adoperate attraverso le quali gli autori esprimono la propria sensibilità. Una raccolta di immagini ma anche la rivelazione, attraverso l’analisi delle opere, di una individuale cifra stilistica da cui emergono differenti esperienze di vita, il precipuo background di ciascuno, la volontà di tutti di specificare l’essenza della creatura angelica.

La voce di Cettina Urga, accompagnata dal maestro Claudio Ferrara, offrirà, infine, un prezioso contributo arricchendo, come solo la musica sa fare, il racconto storico-artistico che verrà presentato nello Studio Arti Visive.

La mostra sarà visitabile dall’8 al 22 dicembre 2017 dalle ore 18.30 alle 21.00 e su appuntamento.

Pulsante per tornare all'inizio