COMUNICATI STAMPA

Senise Mostra Riscoprire il passato per arrivare al presente Lunedì 11 Dicembre

Arte e fotografia alla mostra “Riscoprire il passato per arrivare al presente” lunedì 11 dicembre dalle ore 18:00 a Senise, presso l’ex Municipio piazza S. Francesco.

La mostra vuole essere un’esperienza totalizzante, pervasiva, che coinvolge e cattura gradualmente, attrae e sollecita diversi livelli di comprensione, e stimola quella parte della comune sensibilità che usiamo definire “inconscio”, sentire condiviso, ma anche percezione della nostra fragile realtà al cospetto di un universo di cui non potremo mai raggiungere i confini, la natura, la più profonda essenza.

Nella mostra sono esposte fotografie in Bianco e Nero e Tele pittoriche raffiguranti particolari dei centri storici dei paesi visitati dagli ospiti della Casa Alloggio “Vallina”, si passeranno in rassegna Senise, Noepoli, Aliano, Valsinni, Tursi, Castronuovo, San Costantino e San Paolo Albanese, Colobraro, etc… fino ad arrivare a Maratea, famosa “Perla del Tirreno” e Matera, futura Capitale della Cultura 2019.

Le opere sono il frutto del lavoro portato avanti con passione e professionalità da personale qualificato con i pazienti psichiatrici ospiti della nostra Casa Alloggio, gestita dalla Cooperativa Sociale Auxilium. La mostra ha come obiettivo quello di promuovere e potenziare l’abilità espressiva dei nostri ospiti attraverso l’esplorazione di diverse tecniche pittoriche e fotografiche, in questo modo si facilita l’espressione emozionale del paziente, in un clima di solidarietà di gruppo che favorisce la capacità di esprimere istanze profonde, condividendole.

Non esiste giudizio estetico sull’opera prodotta, ci si limita ad analizzarla per facilitare l’autoconsapevolezza, lo sviluppo emotivo, la socializzazione… Le opere ci condurranno alla scoperta di un itinerario non solo fisico ma anche culturale dei centri storici visitati dai nostri pazienti nel corso dei mesi, alcune opere risalgono alla precedente mostra, altre invece sono state integrate quest’anno per proseguire la riscoperta del passato e delle nostre origini.

Durante la mostra sarà presentato anche il calendario 2018 della Cooperativa Sociale Auxilium, quest’anno dedicato alle opere realizzate durante il laboratorio “La Bottega del falegname” portato avanti presso la Casa Alloggio “Vallina”, laboratorio che ha visto i pazienti dilettarsi nella tecnica del traforo insieme con l’operatore specializzato.
L’ingresso alla mostra è ad ingresso libero.

Pulsante per tornare all'inizio