COMUNICATI STAMPA

Mercoledì 29 Novembre Energy Info Day 2017 della Società Energetica Lucana

Mercoledì 29 novembre si terrà l’Energy Info Day 2017 della Società Energetica Lucana (SEL).

L’evento, che si svolgerà dalle ore 9:15 alle ore 12:15 a Potenza presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata in Via V. Verrastro, è un appuntamento biennale che la SEL propone per illustrare le proprie attività e i vantaggi ottenuti negli anni e ottenibili in futuro a beneficio dei soggetti pubblici del territorio regionale.

Dal ruolo di centrale di committenza regionale per l’acquisto aggregato di energia elettrica e gas naturale, al monitoraggio dei consumi e della spesa energetica della PA lucana, al supporto specialistico per la pianificazione energetica regionale e comunale, fino alla realizzazione di investimenti in energie rinnovabili. Queste le attività della SEL, che, incrementando e migliorando nel tempo fino all’autosufficienza finanziaria, intendono rispondere, da un lato, ad obblighi normativi sempre più stringenti, dall’altro, alle scelte del governo regionale in materia di politiche energetiche.

Durante l’Energy Info Day, saranno presente le nuove Convenzioni SEL per la fornitura di energia elettrica e gas naturale e la una nuova versione del software SelBench per il monitoraggio di consumi e spesa energetica, messo a disposizione gratuitamente dalla Società Energetica Lucana a tutti i soggetti pubblici convenzionati. Attraverso il sistema, aggiornato mensilmente dalla SEL, le Amministrazioni possono ottimizzare i processi di gestione delle bollette energetiche (energia elettrica e gas) e stilare una graduatoria energetica di tutti gli edifici e gli impianti di pubblica illuminazione (Energy Benchmarking), ai fini di una corretta individuazione dei migliori interventi di efficientamento energetico.

Strettamente legata al tema dell’efficienza energetica è l’iniziativa europea Patto dei Sindaci, rispetto alla quale la SEL svolge il ruolo di Agenzia locale per l’Energia. Nel corso dell’evento, saranno illustrate le opportunità di finanziamento delle azioni previste dai Piani Energetici Comunali (PAES) e possibili applicazioni pratiche di SelBench per il monitoraggio delle azioni pianificate.

Sempre in tema di risparmi ed efficientamento energetico, nel corso dell’evento saranno illustrati gli investimenti della SEL in energie rinnovabili, realizzati e da realizzarsi, e la ricaduta degli stessi sul sistema pubblico regionale.

Seguirà un ampio dibattito sui temi trattati.

“L’Energy Info Day – dichiara l’Amministratore Unico Ignazio Petrone – sarà l’occasione per approfondire i diversi aspetti dell’attività della SEL e, soprattutto, per confrontarsi con gli amministratori pubblici sulle esigenze degli stessi, con il comune obiettivo di dare attuazione ad una politica energetica sempre più rispondente alle esigenze del territorio.”

Pulsante per tornare all'inizio