COMUNICATI STAMPA

Giampiero Maruggi eletto presidente Commissione ABI Basilicata

Giampiero Maruggi, Responsabile Area Territoriale Privati 3 della Banca Popolare di Bari, è il nuovo Presidente della Commissione Regionale Abi Basilicata per il prossimo biennio.

La nomina è stata deliberata dal Comitato Esecutivo dell’Associazione bancaria italiana”.

È quanto comunica Abi Basilicata evidenziando, nel complesso, la struttura del mondo bancario lucano con:

– 28 banche attive sul territorio, di cui 3 con sede nella Regione;

– un totale di 228 sportelli che servono 87 comuni;

– 300 Atm (sportelli bancomat) sparsi sul territorio e 15.245 Pos (apparecchiature necessarie per pagare con il Bancomat direttamente nei negozi).

– Lo 0,5% di lavoratori bancari rispetto al totale nazionale che ha toccato 300.000 unità.

Maruggi, riunendo la Commissione regionale per fare il punto della situazione creditizia sul territorio e rilanciare il programma operativo di Abi Basilicata, ha evidenziato la “necessità di proseguire con forza sulla strada della piena collaborazione con le Istituzioni locali per superare le criticità che caratterizzano – come nel resto d’Italia – il sistema economico e produttivo lucano. Soprattutto in un momento in cui si intravedono concreti segnali di ripresa sul fronte delle attività industriali come l’estrattivo o le costruzioni”.

Le Commissioni regionali rappresentano l’Associazione nell’attività di relazione con le Autorità e gli Uffici della Regione e con le Organizzazioni imprenditoriali locali, hanno sede di regola nel Capoluogo di Regione o Provincia Autonoma e seguono l’attività normativa delle Regioni per le materie di interesse del settore bancario. Si attivano nel più ampio contesto della promozione di iniziative per la crescita ordinata, stabile ed efficiente delle imprese bancarie e del perseguimento di comportamenti ispirati ai principi della sana e corretta imprenditorialità ed alla realizzazione di un mercato libero e concorrenziale.

Pulsante per tornare all'inizio