COMUNICATI STAMPA

Comitato pari opportunità Ordine Avvocati Lagonegro organizza il 16 Novembre Incontro dibattito sul tema stalking e violenza contro le donne

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne , che ricorre il 25 novembre di ogni anno, il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro ha organizzato per il 16 novembre , ore 15,30 , presso il lanificio Mango Bistrot, un incontro dal titolo : Stalking e violenza contro le donne . Quali tutele per le “vittime”?

Argomento attuale più che mai , considerato che – evidenzia in una nota lo stesso comitato – è in discussione alla Camera e dovrebbe essere, a breve, firmato l’emendamento che torna ad escludere lo stalking dai reati cancellabili attraverso un mero risarcimento ,così come previsto dalla riforma penale dell’estate scorsa che ha generato notevoli polemiche e discussioni.

I saluti saranno portati dal presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro, Gherardo Cappelli, dalla presidente dell’Associazione culturale “A Castagna Ra Critica, Milena Falabella e da Ferraioli, presidente AIGA, Sez. di Lagonegro .

La relazione introduttiva è a cura di Michela Patti, presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro , che presenterà la ricerca condotta dal Comitato Pari Opportunità sui reati contro la persona, in particolare sullo stalking e la violenza contro le donne. Lo studio condotto, che ha ricevuto molti consensi , verrà sottoposto per la pubblicazione a un Centro internazionale di ricerca.

All’incontro , in qualità di relatori interverranno il presidente funzioni facente del Tribunale , Claudio Scorza, e il Procuratore della Repubblica Vittorio Russo che parleranno rispettivamente delle misure a tutela delle vittime di violenza e delle tecniche di indagine .

Seguirà la relazione di Luisa Comitino , presidente Ordine Assistenti sociali della Basilicata e di De Sina, responsabile del progetto “Casa delle Stelle”.

Modererà Francesca Cella, membro del Comitato Pari Opportunità.

Pulsante per tornare all'inizio