COMUNICATI STAMPA

Tropiano Federalberghi-Confcommercio importante rilancio turismo-enogastronomico

La “consacrazione” per i ristoranti lucani con il più alto livello di soddisfazione degli utenti-ospiti venuta dall’ indagine “Ristoranti d’Italia” di Travel Appeal voluta da ENIT e ONT, presentata al Word Travel Market di Londra, premia principalmente lo sforzo delle categorie imprenditoriali direttamente interessate (albergatori, ristoratori, titolari di attività del food) e i cuochi lucani che lavorano con professionalità e passione grazie all’impegno e alla guida della Federazione Italiana Cuochi di Rocco Pozullo e delle strutture regionali e locali.

A sottolinearlo è il presidente di Federalberghi-Confcommercio Michele Tropiano per il quale il nuovo riconoscimento deve rilanciare l’organizzazione di itinerari enogastronomici distinti per territori e per specialità di prodotti. Organizzare, vuol dire individuare uno o più temi enogastronomici che motivino la visita all’itinerario; tracciare il percorso dell’itinerario secondo le località che esprimono efficacemente la ragione dei temi prescelti; individuare lungo l’itinerario le “stazioni” più importanti di tradizione enogastronomica e tutti i servizi di assistenza al turismo enogastronomico che possono aiutarne la migliore fruizione; associare i tanti possibili cointeressati alla presenza e allo sviluppo del turismo enogastronomico, affinchè, ognuno nella propria funzione, contribuiscano alla vitalità dell’itinerario, migliorino i rispettivi servizi, traendone, conseguentemente maggior beneficio economico.

Il turismo enogastronomico è un nuovo modo di viaggiare che sta conquistando un numero sempre crescente di appassionati, alla ricerca di sapori e di tradizioni autentiche. In questo contesto, infatti, il cibo assume un ruolo nuovo, diventando il medium di un territorio, di una cultura e dei valori legati alla terra ed alle proprie radici.

Da un sondaggio condotto da TripAdvisor risulta che i turisti non si accontentano più del viaggio tradizionale. Il 71% degli intervistati parte in viaggio per “allargare i propri orizzonti”, il 55% per “cercare esperienze uniche interessanti”, il 44% “per arricchire le proprie conoscenze culturali” e il 36% desidera “calarsi nella cultura locale”.

Pulsante per tornare all'inizio