COMUNICATI STAMPA

“Meraviglie la Penisola dei Tesori” dall’11 Novembre Alberto Angela a Matera per le riprese

Il nuovo programma RAI che andrà in onda su RAI-Uno da Gennaio 2018 si chiama “Meraviglie la Penisola dei Tesori”

A condurre i telespettatori in questa magica ed affascinante avventura tra le bellezze del “Bel Paese”, Alberto Angela, noto paleontologo, divulgatore scientifico, scrittore e giornalista italiano. Nel dettaglio, è il prezioso patrimonio Unesco del territorio italiano il filo conduttore delle tre o forse quattro puntate: 17 in tutto le regioni interessate in ottanta giorni di riprese ancora in fase di registrazione.

Dall’11 novembre infatti Angela farà tappa a Matera per girare con la sua troupe Rai le immagini del nuovo programma, dove resterà per quattro giorni al fine di documentare il patrimonio dei Sassi e dell’habitat rupestre inserito dal 1993 nella lista dei siti tutelati dall’Unesco.

Nelle scorse settimane, Alberto Angela ha già girato le prime riprese al castello di Grinzane Cavour, alla scoperta dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, tra focus e approfondimenti locali sul vino, il panorama e la storia.

L’Italia è in assoluto il paese che conta il maggior numero al mondo di beni inseriti nell’importante catalogo internazionale, in costante aggiornamento. Attualmente sono 53, fra cui i centri storici di Roma, Firenze, Venezia, Vicenza, Napoli, Siena, Verona, Ferrara, Mantova e Sabbioneta, Pienza, San Gimignano e Urbino, oltre all’arte rupestre della Val Camonica ai sassi di Matera, al Cenacolo di Leonardo a Milano, ai trulli di Alberobello, alle Cinque Terre, alle aree archeologiche della Sicilia. E ancora Pompei, Ercolano, la Reggia di Caserta, le ville di Tivoli, le Dolomiti, l’Etna o le isole Eolie. New entry nel 2017, anche le antiche mura veneziane e le vetuste faggette del centro Italia.

Pulsante per tornare all'inizio