COMUNICATI STAMPA

Lunedì 23 Ottobre al Museo delle Antiche Genti di Vaglio Anteprima “Essere Leonardo Da Vinci”

Lunedì 23 Ottobre presso il museo delle Antiche Genti di Vaglio alle ore 19:00 sarà presentato in anteprima: “Essere Leonardo Da Vinci”,la vera storia di Leonardo a teatro.Per scoprire il pittore, lo scienziato, l’inventore.          
Lo rende noto il sindaco del Comune di Vaglio Giancarlo Tamburrino. L’evento è organizzato con la collaborazione della Provincia di Potenza.

“I suoi segreti, il metodo di lavoro, le sue passioni, i consigli di una vita. Regista e attore Massimiliano Finazzer Flory L’intervista impossibile” viene condotta da Gianni Quillico. Lo spettacolo che sarà in tour mondiale fino al 2019 è stato già rappresentato con grande successo di pubblico e di critica in America a New York alla Morgan Library, a Washington al Kennedy Center, a San Francisco all’American Conservatory Theater, a Houston, Miami e Chicago. In Giappone a Tokyo, a Osaka, al Teatro No di Fukuoka, a Sapporo e Nagoya.

In Russia a Mosca al Teatro Na Strastnom e al Teatro dell’Ermitage di San Pietroburgo. In Italia è stato messo in scena alla Fenice di Venezia, al Teatro Regio di Parma, presso la Biblioteca Reale di Torino, alla Sagrestia del Bramante a Milano, alla Biblioteca Angelica a Roma e a Vinci presso il teatro di Vinci.

In Francia al Petit Palais, Musée des Beaux – Arts de la Ville de Paris e a Clos Lucé presso la dimora di Leonardo, al CERN a Ginevra presso il The Globe. In Kazakistan ad Almaty e Astana presso il teatro Gorky. “Essere Leonardo da Vinci” è uno spettacolo che mette in scena la vera vita del genio italiano attraverso il teatro con la storia dell’arte e la scienza.

Attraverso il format dell’intervista impossibile, Massimiliano Finazzer Flory diventa Leonardo ‘fisicamente’ indossando costumi d’epoca, con un trucco che è una vera e propria ricostruzione del volto del genio di da Vinci; recita in lingua rinascimentale su testi originali dello stesso Leonardo fra cui il celebre Trattato della pittura.

Nell’intervista impossibile, Leonardo in 70 minuti risponde a domande sulla natura, sull’evoluzione della vita, sul suo pensiero umanistico e scientifico, sull’astronomia, sul rapporto tra pittura e scienza. Ci parla di anatomia, di psicologia e di fisica, della sua passione per il volo. Commenta il Cenacolo e mima come in una danza le figure degli apostoli, accenna al suo rapporto con la religione, affronta il tema dell’acqua, allude alla moda del suo tempo, risponde agli attacchi dei nemici, spiega i moti dell’animo e, infine, dispensa sentenze e aforismi per vivere il nostro tempo”.

Pulsante per tornare all'inizio