MUSICA

Everybody, il singolo di Maria Teresa Laurita, diventa inno alla cultura in Basilicata.

Una voce profonda e dinamica, con sfumature “black”: questo è “Everybody”, il primo singolo di Maria Teresa Laurita, cantautrice con il cuore tra Aprilia ed il Sud Italia, con radici che partono dalla zona lucana, tra Aliano e Spinoso.

Everybody,  è stata scelta come “”Inno alla Candidatura di Aliano a Capitale Italiana della Cultura 2018 “.
Il Sindaco lucano, Luigi De Lorenzo, ha organizzato una grande festa in piazza ad Aliano per presentare la candidatura della propria città e ha chiamato la nostra Maria Teresa, che originaria di quell’ameno paesino di appena 1000 abitanti, arroccato tra i monti della provincia di Matera.
L’artista apriliana sente sempre forte il richiamo della terra che ha dato i natali a suoi genitori e dove tornava ogni estate da piccina.

Everybody è stata 8 settimane  prima in classifica nel genere R&B soul della classifica di Amazon e stabilmente presente anche nella top 100 di Amazon.

Maria Teresa Laurita, nata il 9/6/1989 a Ostia (Roma). Fin da piccola ha mostrato un interesse per la musica che l’ha condotta a cantare, su sollecitazione della famiglia, in particolare di sua madre, nel coro della parrocchia di Selciatella, piccola frazione del Comune di Aprilia (LT). Guidata dalla maestra Simona, divenne la solista del coro della chiesa di San Filippo Neri di Selciatella e cosi, partecipò anche come soprano nel “Coro San Pietro in Formis di Campoverde”. La chiesa divenne il fulcro di molte esperienze primordiali che la condurranno a maturare vocalmente e spiritualmente. Ha conseguito gli studi di scuola superiore presso il Liceo Linguistico per le Arti dello Spettacolo “LE MUSE” a Nettuno, presso il quale ha intrapreso il triennio nel campo del teatro e del canto. Nel settore teatrale ha studiato il metodo accademico dell’Actor Studio di New York – metodo Konstantin S. Stanisvlavskij, dizione, danza jazz, classica e contemporanea. Dal 2007/08 lavorerà con la Compagnia “Le Muse” e la Compagnia “Dionisia” che la guideranno verso una lunga esperienza teatrale attraverso l’interpretazione di ruoli principali, in opere come la tragedia greca di Sofocle, “l’Antigone” o in opere di William Shakespeare come “Macbeth, “La dodicesima notte”,” Riccardo III ” e “Porta chiusa” di Jean Paul Sartre. Negli stessi anni, vivrà una delle sue più importanti esperienze artistiche della sua carriera, con lo spettacolo canoro dedicato a Mia Martini “Dolce Mimì” che vede la produzione di Massimo de Gregori e la straordinaria partecipazione di Olivia Berté.

Dopo il diploma ha frequentato il corso di canto moderno e solfeggio presso l’Accademia di musica, canto e recitazione,”Melody Music School” a Roma dove ha, inoltre, conseguito il Master Class svolto dal Prof. Franco Fussi e dal Dott. Prof. Cesare Missiroli sulla “Fisiologia del canto e i suoi stili”. Stage e corsi individuali sul metodo americano di Seth Riggs “Speech Level Singing” con il Prof. Michele Fischietti, figura nota dello spettacolo in quanto precedente vocal coach della prima edizione di X Factor.

Recentemente, ha frequentato il primo e il secondo livello di Estill Voicecraft E.V.T. di cui in Italia, il rappresentante è Alejandro Saorin Martinez.

Nel 2011 viene scelta per il festival canoro “Una voce per il sud” grazie al quale vince una borsa di studio che la porterà a Castrocaro Terme, dove parteciperà tra le “Voci Nuove”.

Dopo un periodo di formazione artistica e vari provini televisivi, si è iscritta al corso triennale di Lettere moderne, all’Università “La Sapienza” di Roma e, contemporaneamente, ha continuato la sua passione come cantante solista di un gruppo pop-rock apriliano, ‘The Flag’ vincendo “l’Aprilia Original Contest” nel 2014.

Attualmente sta terminando gli studi universitari ed è determinata a proseguire anche gli studi canori affinché possa diventare un’insegnate di canto.

Pulsante per tornare all'inizio