MUSICA

Finalmente in radio VITE DA CELEBRITA’, lo splendido brano di COSTANTINO VETERE.

Con le sue sonorità jazz e l’atmosfera retrò, “Vite da celebrità” è un pezzo che parla e racconta della fama  e dell’enorme importanza che essa ha conquistato nell’immaginario collettivo: per ottenerne anche solo un briciolo i valori vengono dimenticati, soccombono le emozioni, si assopiscono le coscienze. Siamo tutti inermi di fronte al fascino irresistibile della notorietà. L’artista descrive in musica, con stile garbato e colori naif una delle tematiche più meritevoli di riflessione.

BIOGRAFIA

Nato nel 1985 inizia fin da giovanissimo a calcare i palcoscenici di tutta Italia.

Finalista della regione Lazio allo “Zecchino d’Oro” nel biennio 1990-1992, partecipa a numerosi concorsi classificandosi sempre tra le prime posizioni: vince il I premio nei Festival LA VOCE DEL LAGO e VERDINOTE (‘92), BIMBOFESTIVAL e LA SCARPETTA D’ORO (‘94), CANTARHO BIMBO (‘95), CANZONE D’AUTORE (‘97), UGOLINO D’ORO (‘98).

Numerose le apparizioni in televisione tra le quali spiccano quelle su Raiuno: SANREMO DEI PICCOLI, inserito nella trasmissione “Domenica In” e presentato da Toto Cutugno (’93), il Festival GIOVANISSIMA, registrato al Casinò di Sanremo (‘93), e soprattutto il FESTIVAL DISNEY, programma condotto da Fabrizio Frizzi in tre prime serate dal teatro Videopolis di Disneyland Paris nel quale vince il I premio (‘95).

Viene avviato allo studio del pianoforte già all’età di 4 anni dal Maestro Maurizio Sebastianelli e al canto dal Maestro Silvano Polidori. Importante l’incontro a 13 anni con la cantante Anna Maria Di Marco con la quale approfondisce la tecnica vocale. Si avvicina inoltre al jazz studiando pianoforte con Andrea Beneventano nell’Università della Musica di Roma.

Dal 2000 inizia una fervente attività concertistica nel panorama romano con vari gruppi rock (TEMPLARI, WOODSTOCK…) e nel 2006 fonda gli EIGHT SHARP JAZZ QUARTET. Tappa importante nel suo percorso artistico è l’esperienza con il gruppo progressive ADAM, con il quale inizia a scrivere un disco nel 2011.

Nel 2007 consegue la Laurea triennale in Filosofia cum laude e conclude i suoi studi nel 2009 con la Laurea Specialistica in Filosofia e studi teorico-critici con la stessa votazione presso “La Sapienza” Università di Roma. Nel 2013 si iscrive al triennio di Canto Pop al Conservatorio di Frosinone.

Dal 2010 si dedica con passione all’attività didattica come insegnante di canto pop, rock e jazz.

Nonostante i primi tentativi cantautorali risalgano ai suoi 14 anni, è solo nel 2012 che prende forma l’idea di raccogliere 10 brani in un album. IN BILICO esce il 28 Aprile 2015 per Riserva Sonora Records e da subito raccoglie consensi di pubblico e critica. Entra infatti nella Top 50 della classifica “Radio Airplay Chart”, riguardante i brani indipendenti più trasmessi nelle radio di tutta Italia; conquista il podio nella classifica “Absolute beginners” di Rockol Italia riservata agli esordienti; si posiziona tra i primi 100 posti nella classifica mondiale dei download di iTunes dedicata ai cantautori; vince inoltre la classifica di ”Ora musica” con il singolo “Ottocento”, che viene eletto canzone indipendente dell’estate.

Dopo l’anteprima al MEI di Roma e la presentazione ufficiale alla Fiera Internazionale della Musica di Genova, partecipa come ospite d’onore al MEI di Faenza (8 Ottobre 2015).

Oltre ad aver destato l’interesse di varie radio nazionali, IN BILICO vanta, tra le altre, una recensione e un’intervista sull’Avvenire.

Il 22 Maggio 2016, con il nuovo singolo VITE DA CELEBRITA’, vince il premio AWARD FOR NOVELTY al concorso internazionale DISCOVERY FESTIVAL 2016 in Bulgaria.

Pulsante per tornare all'inizio