CULTURA E EVENTI

Chi è Simone Di Matteo, che accompagnerà Tina Cipollari nell’avventura 2016 di Pechino Express?

Agguerritissimo e pronto ad affrontare le difficoltà: così appare uno tra i più giovani editori italiani che in un momento di crisi economica e instabilità politica e sociale è riuscito a portare avanti i suoi obiettivi riscuotendo un successo dietro l’altro grazie ad un investimento puro nella cultura con la sua DiamonD EditricE. La realizzazione di un così importante progetto è un significativo segnale nell’ambito di un’imprenditoria giovanile che vuole emergere senza compromessi e che vuole guardare al futuro con impegno e spirito positivo.
Sei libri alle spalle, un fantasy, un romanzo epistolare, la biografia ironica e divertente della sua compagna d’avventura e una trilogia letteraria legata alla letteratura breve. Non segue un genere preciso. La sua è una penna poetica e le sue storie dirette e appassionanti. I suoi libri sono distribuiti anche nelle scuole per l’attenta cura dei contenuti e del linguaggio.
È Editore della DiamonD EditricE. Spesso, con la sua piccola realtà editoriale, ha affrontato tematiche scomode e sociali, vedi tra le ultime pubblicazioni il libro contro la violenza sulle donne “Era mio padre” di Claudia Saba curato dallo scrittore Simone Pozzati e “L’albero dei rosari” di Maurizio Valtieri, romanzo denuncia che tratta il delicato tema dell’omofobia.
Il successo della sua casa editrice e delle sue pubblicazioni, non lo ha cambiato affatto. Mantiene intatta nonostante tutto, quella riservatezza che lo porta a sfuggire ai riflettori e ad ogni sorta di pomposità, ma l’esperienza (si avverte), lo ha reso più sicuro, imprenditore capace, in grado di ideare il suo progetto e di valorizzarlo.
Afferma: “Io e Tina ci siamo conosciuti tanti anni fa e abbiamo legato da subito. Siamo inscindibili. È una persona che ho sempre ritrovato al mio fianco, soprattutto nei momenti più difficili. Siamo l’uno la guida dell’altra. Per me, Tina è una compagna di vita”.
Tina, di Simone dice: “Quando penso alla parola amicizia, penso di potermi ritenere una persona molto fortunata. Ho l’amico che tutti vorrebbero e so che non mi tradirebbe mai. Il nostro rapporto è solido come la roccia. È un ragazzo capace e pieno di risorse. Siamo indivisibili”.
Parlando di Tina con Simone, lui tiene a precisare: “Spesso le persone non riescono a distinguere quello che è un personaggio dalla sua persona. È vero, Tina molte volte appare graffiante, ma è il suo ruolo all’interno di un circuito televisivo. Nel privato, la tigre di Uomini e Donne è una persona che dà incondizionatamente a tutti e aiuta molto il prossimo, nel vero senso della parola. È una donna che vive gli affetti in modo molto profondo”.
Simone è ipercritico, soprattutto con sé stesso. Cordiale e tagliente nei confronti di alcune dinamiche anti o contro-culturali che imperversano la nostra contemporaneità. Non vuole risultare simpatico: ama dire quello che pensa, anche se fastidioso e non facilmente accettabile. Ama essere così com’è, senza finzioni e senza preclusioni. Non filtra mai nulla. In Pechino Express la gente avrà modo di scoprire un Simone paziente, sereno e per nulla costruito.
“Uno spirito libero da cui attingere. Un giovane da saltare che rappresenta un esempio concreto, un riferimento per le nuove generazioni.” così come afferma Giancarlo Rufo presidente della Croce Rossa Italiana di Latina.
“Sogno di continuare a fare la vita che faccio: non pretendo nulla, se non quello che riesco ad ottenere con il mio sudore e con la mia testa”. Progetti futuri dopo Pechino? “Ho un libro nuovo che dovrebbe uscire a dicembre dal titolo – L’amore dietro ogni cosa -” (un libro di racconti sull’amore).

Biografia

Simone
Simone Di Matteo, scrittore ed editore.
 Affascinato da sempre dal mondo dell’arte e dell’editoria ha fondato nel 2010 la Diamond Editrice (www.diamondeditrice.eu) per combattere la sua guerra non violenta contro l’editoria a pagamento; diventa a tutti gli effetti uno tra i più giovani editori italiani.
I suoi racconti sono presenti in diverse antologie, tra le ultime Buon Natale e Felice Anno Nuovo edito da Castelvecchi. 
La vedova d’amore, storia di fantasmi, cavalieri e amori, sospesa tra la Ninfa di un tempo e quella di oggi, uno dei suoi primi romanzi, è stato adottato nelle scuole del Lazio ed è alla quarta ristampa.
È inoltre autore di Pensieri e Parole, una trilogia tra prosa e poesia (Edizione il Rovescio) e del romanzo epistolare La Venere Rea (DiamonD EditricE 2010), una favola crudele e violenta, tragica e burlesca, apocalittica e fortunata, come le favole vere. 
Nel 2015 pubblica quello che è definito da molti il libro più frizzante dell’anno: No Maria, io esco! scritto a quattro mani con Tina Cipollari, storica opinionista del programma pomeridiano Uomini e Donne di Maria De Filippi. 
Attualmente è impegnato nella stesura de L’amore dietro ogni cosa, un libro di racconti, un percorso verso il tempo dell’amore ma soprattutto verso il tempo della libertà.
www.diamondeditrice.eu/cipollari-matteo-libreria/
Info su No Maria, io esco!
www.diamondeditrice.eu/la-venere-rea-romanzo-tra-realta-e-mitologia-esce-nella-seconda-edizione-rivisitata-con-prefazione-di-antonio-veneziani/
Info su La Venere Rea
www.diamondeditrice.eu/ampliata-tiratura-limitata/
Info su La vedova d’amore

Pulsante per tornare all'inizio