CULTURA E EVENTI

Una mostra dedicata al Concilio di Nicea

Dal 19 al 25 febbraio 2026 l’Ateneo lucano ospiterà l'esposizione itinerante “Luce da Luce: Nicea 1700 anni dopo”, un evento che ha segnato profondamente il corso della storia della civiltà occidentale. Il via il 19 febbraio alle ore 9:30 con una tavola rotonda nell’aula “Rinauro”.

Dal 19 al 25 febbraio 2026 l’Ateneo lucano ospiterà la mostra itinerante “Luce da Luce: Nicea 1700 anni dopo” dedicata al Concilio di Nicea tenutosi nel IV secolo che ha segnato profondamente il corso della storia della civiltà occidentale.

L’iniziativa, realizzata dai Lions Club Potenza Host, Pretoria e Duomo, si avvale del patrocinio dell’UNIBAS, con il contributo scientifico del DIUSS nella persona del prof. Alessandro Di Muro, dell’Ufficio Scolastico di Basilicata e della Regione Basilicata.

La mostra rivolta a studenti, docenti, studiosi sarà allestita al piano terra, edificio 3D del Campus di Macchia Romana e propone un itinerario storico, teologico e spirituale che affronta cause, esiti e attualità del Concilio di Nicea.

Grazie alla presenza, inoltre, di una grande riproduzione del Cristo Pantocratore di Hagia Sophia e l’opera d’arte “Cosmografia Biblica” di Gianluca Bosi, l’esposizione acquisisce grande impatto estetico risultando coinvolgente anche chi si avvicina per la prima volta al tema.

L’evento prenderà il via il 19 febbraio alle ore 9:30 con una tavola rotonda nell’aula “Rinauro” alla quale interverranno il Prof. Paolo Prosperi, curatore della mostra e professore di Teologia alla Pontificia Università della Santa Croce, S.E. Mons. Davide Carbonaro, Arcivescovo metropolita di Potenza – Muro Lucano e Marsico Nuovo, e il prof. Alessandro Di Muro, professore di storia medioevale presso l’UNIBAS. Il dott. Leonardo Perfido, presidente del Lions Club Potenza Host, modererà la tavola rotonda e le conclusioni saranno affidate all’Avv. Massimo Maria Molinari, presidente Lions dell’8° Circoscrizione del Distretto 108 Ya.

Alla fine dei lavori il pubblico avrà la possibilità di visitare la mostra con una guida d’eccezione, il Prof. Prosperi ideatore del percorso espositivo.

La mostra proseguirà nei giorni 19 e 20 e 23, 24 e 25 Febbraio con i seguenti orari:

dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00 e dalle 11:00: alle 13:00.

Sarà possibile prenotare una visita guidata contattando il 340 7262180.

Pulsante per tornare all'inizio