CRONACA

Abusi su otto alunne, misura cautelare per un collaboratore scolastico

Un collaboratore scolastico di 28 anni è accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti di **otto alunne, tutte di età inferiore ai 14 anni.

Secondo l’ipotesi investigativa, l’uomo avrebbe indotto le minori a subire abusi consistiti in contatti fisici forzati, trattenendole con la forza in luoghi isolati dell’istituto scolastico (come l’aula magna o gli antibagni), approfittando della sua posizione di collaboratore scolastico in un istituto comprensivo della Bassa Reggiana.

I carabinieri hanno eseguito nei suoi confronti le misure cautelari disposte dal gip su richiesta della Procura di Reggio Emilia: sospensione immediata dal servizio pubblico per un anno, obbligo di dimora nel comune di residenza e divieto di uscire di casa nelle ore serali e notturne.

L’indagine è scattata a seguito di una denuncia presentata dopo che alcune alunne avevano confidato alle insegnanti quanto subito.

Gli episodi contestati sarebbero avvenuti tra ottobre e novembre 2025. Le forze dell’ordine hanno raccolto con attenzione le testimonianze delle minori e altri elementi di riscontro, delineando un quadro di presunti abusi ripetuti.

L’uomo, residente a Castelnovo Sotto secondo alcune fonti, è indagato per violenza sessuale aggravata dall’età delle vittime e dall’aver approfittato di una situazione di superiorità derivante dal suo ruolo nella scuola.

La Procura, coordinata dal procuratore Calogero Gaetano Paci, ha ritenuto necessarie le misure cautelari per tutelare le minori e prevenire reiterazione dei fatti.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio