Peled, ‘Italia impedisca proteste che esaltano terrorismo’
Amb.Israele:'Oltraggioso che ci siano eventi che celebrano 7/10'

L’ambasciatore italiano in Israele: “Serve fermezza contro iniziative che legittimano la violenza”
L’ambasciatore d’Italia in Israele, Jonathan Peled, ha espresso preoccupazione per alcune manifestazioni annunciate in Italia in occasione dell’anniversario del 7 ottobre, data in cui si è verificato l’attacco armato contro civili israeliani da parte di Hamas.
In un post pubblicato sulla piattaforma X (ex Twitter), Peled scrive: “Trovo profondamente inappropriato che nel nostro Paese possano svolgersi iniziative pubbliche che rischiano di essere interpretate come una forma di legittimazione o celebrazione di atti di estrema violenza contro civili”.
“Ci auguriamo – prosegue – che le autorità italiane si oppongano con determinazione a manifestazioni che possano trasmettere messaggi di sostegno a ideologie o gruppi responsabili di gravi crimini.
La difesa dei principi democratici e dello Stato di diritto impone di non lasciare spazio a forme di retorica che banalizzano o giustificano il ricorso alla violenza contro la popolazione civile”.
Il riferimento è agli eventi dello scorso anno, in cui furono uccise centinaia di persone nel sud di Israele, dando inizio al conflitto tuttora in corso nella Striscia di Gaza.
ANSA