Simone Pierro (Forza Italia Giovani Basilicata) premiato tra i 60 Under 30 più influenti d’Italia

La passione politica e l’impegno per il territorio lucano trovano spazio e riconoscimento sullo scenario nazionale.
Simone Pierro, 22 anni, di Rionero in Vulture (PZ) e Segretario Regionale di Forza Italia Giovani Basilicata, è stato inserito nella prestigiosa selezione dei “60 Under 30”, le giovani promesse della politica italiana, promossa da Politica Magazine in collaborazione con L’Espresso.
L’iniziativa seleziona 30 ragazze e 30 ragazzi sotto i trent’anni da tutta Italia che stanno emergendo e che si stanno distinguendo a livello politico nelle proprie comunità. Durante la premiazione ufficiale a Roma, venerdì 9 ottobre 2026 presso l’Università Link, sotto i riflettori le idee e le proposte delle nuove leve della politica italiana.
«Essere inserito tra i 60 Under 30 d’Italia è per me un onore e una grande responsabilità, ma è soprattutto un riconoscimento che appartiene all’intera comunità di Forza Italia Giovani Basilicata» dichiara Simone Pierro.
«Questo traguardo dimostra che la passione dei nostri ragazzi è viva e vuole essere ascoltata, ed è proprio questo l’impegno che quotidianamente porto avanti da quando ho ricevuto questo incarico. Il merito del premio che quest’oggi ricevo è quindi di tutta la nostra straordinaria squadra giovanile regionale e dei dirigenti e dei militanti con cui condividiamo quotidianamente le battaglie di Forza Italia.
Sono profondamente orgoglioso del percorso che stiamo costruendo insieme, un percorso reso possibile dal costante supporto e dalla visione del nostro Segretario Nazionale Simone Leoni, dalla presenza preziosa di Roberta Taddei nella Segreteria Nazionale di Forza Italia Giovani e, a livello regionale, dalla fiducia che la classe dirigente ci ha sempre dimostrato, dal Segretario Regionale di Forza Italia Basilicata e Presidente della Regione Vito Bardi, al Vice Vicario On. Vincenzo Taddei, fino al Ministro Maria Elisabetta Alberti Casellati, nostro parlamentare di riferimento a cui mi lega una stima profonda.
Con loro e con l’intera classe dirigente lucana di Forza Italia, dai rappresentanti regionali e provinciali del partito ai nostri eletti in Consiglio Regionale e sui territori, continueremo il lavoro di attenzione ai territori e alle istanze del mondo giovanile dando sempre più slancio al nostro partito.
Per me questo premio non è ovviamente un punto di arrivo, bensì una spinta a raddoppiare l’impegno quotidiano.
L’energia dei giovani lucani, che non vogliono rassegnarsi a partire ma vogliono essere protagonisti dello sviluppo e delle scelte della nostra regione, non deve essere soltanto tenuta in considerazione, ma deve far riflettere la classe dirigente regionale di tutti i partiti circa la necessità che le ragazze e i ragazzi possano avere concretamente la possibilità di incidere politicamente sulle scelte che riguardano il nostro presente e il nostro futuro.
Il mio impegno, dunque, andrà in questa direzione, con lo scopo di ottenere un coinvolgimento sempre maggiore e delle prospettive che ci consentano di restare e soprattutto di contribuire allo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio.»