Bolognetti replica al Comune di Senise: «La satira non si fa intimidire»
La reazione scomposta dell’amministrazione comunale di Senise e del sindaco Castronuovo Eleonora dimostra quanto la mia satira, graffiante ecollegata a fatti verificabili, abbia colpito nel segno.
Da razza padrona quale sono, non sapendo come replicare allo strumento che ho deciso di utilizzare per sottolineare contraddizioni e limiti della sindaca e dei personaggi evocati, indossano gli abiti del mazziere.
Non mi farò di certo intimidire da questi padroni del vapore, da questa razza padrona, che reagisce con violenza e tentando di tapparmi la bocca.
Chiarisco inoltre per chi non è sintonizzato con la realtà che il sottoscritto è segretario dell’Associazione Radicali Lucani e giornalista freelance. Invito pertanto i distratti amministratori di Senise a non privarmi della mia quarantennale storia politica, nazionale e regionale.
Infine, ma non ultimo, suona a dir poco ridicolo – era difficile aspettarsi di meglio – il tirare in ballo il genere femminile: le mie vignette non sono rivolte a un genere, ma a chi detiene una carica pubblica e se chi detiene una carica pubblica è donna questo non la rende immune né da critiche né da satira.
La Castronuovo e gli altri, evidentemente, non hanno messo in conto che il ricoprire una carica pubblica espone anche alla satira oltre che a critiche puntuali da me fatte nel corso dei mesi.
Maurizio Bolognetti, segretario di Radicali Lucani e giornalista freelance