CRONACA
METAPONTINO: VIOLENTA GRANDINATA DEVASTA LE CAMPAGNE DI NOVA SIRI E ROTONDELLA
COORDINAMENTO AGRICOLTORI LUCANI: “LA REGIONE INTERVENGA SUBITO, NON È IL MOMENTO DELLE PROMESSE MA DEI FATTI

METAPONTINO – “La violenta grandinata che ha colpito questa mattina il territorio del Metapontino, e in particolare i Comuni di Nova Siri e Rotondella, rischia di provocare danni gravissimi alle colture e di mettere in seria difficoltà centinaia di aziende agricole già provate dall’aumento dei costi di produzione e da una instabilità climatica sempre più frequente e devastante.”
Lo dichiara il Coordinamento Agricoltori Lucani, che esprime vicinanza a tutti gli agricoltori colpiti dal maltempo.
“Non è il momento delle finte solidarietà o delle frasi ad effetto – prosegue il Coordinamento – come purtroppo già accaduto in passato.
Chiediamo alla Regione Basilicata di avviare immediatamente una ricognizione puntuale dei danni nei territori colpiti, coinvolgendo i Comuni e le organizzazioni agricole, per avere un quadro chiaro e tempestivo della situazione.”
A questa fase deve seguire, senza tentennamenti, la previsione di adeguati ristori economici, utilizzando tutti gli strumenti disponibili — regionali e nazionali — per sostenere le imprese colpite e salvaguardare un comparto strategico per l’intera economia lucana.
“Gli eventi calamitosi come questo – conclude il Coordinamento – sono sempre più frequenti. Non si tratta più di emergenze eccezionali.
La Regione deve prenderne piena consapevolezza e dotarsi di strumenti strutturali per proteggere chi lavora la terra.
Il Metapontino, con i suoi territori di Nova Siri e Rotondella, è un patrimonio agricolo, produttivo e occupazionale che non possiamo permetterci di abbandonare.”
“Siamo pronti al confronto con le istituzioni, ma questa volta vogliamo risposte concrete, risorse reali e tempi certi. Le promesse non bastano più.”
Coordinamento Agricoltori Lucani