CULTURA E EVENTI

Meeting nazionale dei Centri Europe Direct

Durante l’evento sono preventivati approfondimenti su tutte le più importanti azioni che la Commissione sta sviluppando nell’ultimo periodo e le priorità di comunicazione per l’anno 2026, con un approfondimento sul ruolo di supporto e di informazione sulle tematiche europee.

Si terrà il 23 e 24 febbraio, a Roma il Meeting Nazionale della rete Europe Direct Italiana. All’incontro, ospitato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea presso la struttura di Europa Experience sita in piazza Venezia, parteciperanno i responsabili dei vari centri di informazione ufficiali selezionati per il nuovo quinquennio 2026-2030 dalla stessa Commissione, tra cui anche il centro Europe Direct Basilicata.

Durante l’evento sono preventivati approfondimenti su tutte le più importanti azioni che la Commissione sta sviluppando nell’ultimo periodo e le priorità di comunicazione per l’anno 2026, con un approfondimento sul ruolo di supporto e di informazione sulle tematiche europee che gli stessi centri dovranno svolgere sino al 2030.

L’introduzione ai lavori il 23 febbraio – rende noto il Centro Europe Direct Basilicata –  sarà affidata a Massimo Pronio (Responsabile Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea), che, facendo gli onori di casa, introdurrà i saluti dei vari esponenti delle tante istituzioni presenti all’importante evento nazionale. L’incontro prevede, tra gli altri, l’intervento di Claudio Casini (Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea) e quello di Carlo Corazza (Direttore ufficio in Italia del Parlamento europeo).

Durante i lavori del meeting che prevede la partecipazione di alti funzionari della Commissione europea e di funzionari e deputati del Parlamento Europeo, – sottolinea il Cedb – sono previsti anche approfondimenti sulla gestione operativa della rete con il Team Comunicazione della Rappresentanza composto, oltre che dal già citato dott. Pronio, anche dalle dottoresse Emanuela Sessa e Ritalba Mazzara. La prima giornata di lavori si concluderà con una performance teatrale a cura di Ravenna Teatro dal titolo “L’Europa non cade dal cielo. Cronistoria sentimentale di un sogno, un’idea, un progetto”. T

ra i relatori della seconda giornata troviamo, tra gli altri, anche Elena Grech (Vicedirettrice dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea) e Fabrizio Spada (Responsabile relazioni istituzionali dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia).

I lavori del 24 febbraio, prima della partenza di tutti i delegati verso le regioni di provenienza, verranno chiusi con alcuni gruppi di lavoro ed una simulazione plenaria guidata da Ilaria Garampi (Responsabile Europa Experience).

Pulsante per tornare all'inizio