CULTURA E EVENTI
Aliano in festa: al via da oggi la tre giorni del Carnevale Apotropaico 2026″

Prende il via oggi ad Aliano una tre giorni di festeggiamenti in occasione del Carnevale Apotropaico, un evento che unisce tradizione, arte e comunità in un percorso di comunità. Madrina dell’edizione 2026 sarà la conduttrice Rai Bianca Luna Santoro, presenza simbolica e narrativa dell’intero programma.
Sotto la direzione artistica di Peppone Calabrese, e la collaborazione con Franco Arminio direttore artistico de “ La luna ai calanchi”, il comune di Aliano propone un viaggio esperienziale che attraversa il gusto e la musica con protagonista la maschera cornuta, patrimonio culturale lucano in dialogo con il presente.
La giornata si apre a palazzo Scardaccione con un laboratorio di cucina tradizionale dedicato ai bambini: pane, dolci rituali, pasta fatta a mano e racconti sui riti apotropaici del Carnevale lucano.
Nel pomeriggio, al “Laboratorio Balzano”, prende forma la costruzione delle maschere cornute.
Alle ore 18:00, presso l’Auditorium dei Calanchi, inaugurazione ufficiale del Carnevale con gli interventi di Peppone Calabrese, Luigi De Lorenzo e Franco Arminio, presentati da Bianca Luna Santoro.
A seguire, concerto di Musicamanovella & Agostino Gerardi e spettacolo teatrale La Frase – Commedia improvvisata. Domani, sabato 21 febbraio, i centro storico ospita il laboratorio di musica popolare e ritmi rituali a cura di Pino Gala e Tiziana Miniati.
Dopo il momento conviviale a palazzo Scardaccione, il pomeriggio è dedicato al completamento delle maschere, al trucco rituale e alla sfilata.
In serata, conferenza Le feste del popolo con Pino Gala e concerto in Piazza San Luigi Gonzaga con Gli Amarimai.
La giornata di domenica inizia con la vestizione collettiva delle maschere e la grande sfilata del Carnevale Storico di Aliano.
Nel pomeriggio, all’auditorium dei Calanchi, la conferenza “Maschere , dalle comunità patrimoniali locali alla dimensione europea” con Antonella D’Auria, seguita dallo spettacolo speciale “Cin Cin incontro con il vino, da Noè a Giacomo Tachis” di e con Antonio Petrocelli, presentato dalla madrina del Carnevale Bianca Luna Santoro.
Gran finale in piazza San Luigi Gonzaga con la “Festa del petrosello e la tradizionale rottura delle pignatte”. “Siamo orgogliosi di inaugurare il Carnevale Apotropaico di Aliano, un evento che unisce tradizione, arte e comunità in un percorso di condivisione e solidarietà – spiega Luigi De Loreno, sindaco di Aliano – la nostra comunità si prepara a vivere tre giorni di festa, con la partecipazione di artisti, musicisti e cittadini, per celebrare la nostra cultura e la nostra identità.
La maschera cornuta, patrimonio culturale lucano, sarà la protagonista di questo viaggio esperienziale che attraversa il gusto e la musica.
Siamo felici di accogliere la conduttrice Rai Bianca Luna Santoro come madrina dell’edizione 2026 e di collaborare con Peppone Calabrese e Franco Arminio per creare un programma ricco di eventi e iniziative.
Il Carnevale di Aliano non è solo una festa, ma un rito collettivo che ci unisce e ci fa sentire parte di una comunità”. Per info www.carnevalestoricoaliano.it