CULTURA E EVENTI

Seconda Edizione Camminate di Comunità-Escursioni 2026 | ODV Santa Maria della Rocca – Calciano (MT)

Natura, spiritualità e benessere nel programma annuale dell’ODV Santa Maria della Rocca

Calciano (MT) – Dopo il successo della prima edizione, l’ODV Santa Maria della Rocca presenta la Seconda Edizione delle “Camminate di Comunità – Escursioni 2026”, un percorso annuale che intreccia natura, saperi antichi, spiritualità, benessere e valorizzazione del patrimonio locale.

Il progetto, inserito in un contesto naturalistico quale è il Parco di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane, si conferma come un’esperienza di turismo lento e consapevole  capace di generare coesione sociale e promuovere uno stile di vita sostenibile attraverso cammini tematici, laboratori esperienziali e collaborazioni territoriali di rilievo.

Il Percorso Benessere rientra nel progetto EmpowerHer, dedicato all’empowerment femminile e alla promozione della salute e della consapevolezza attraverso la natura e i saperi tradizionali.
 IL PROGRAMMA 2026

22 febbraio ore 15 appuntamento PIAZZA SAN GIACOMO

Castello La Rocca
In collaborazione con APS Il Girasole
Percorso Benessere – Progetto EmpowerHer
“Anche l’inverno la natura ci offre piccoli tesori”.
Alla scoperta di bacche, radici, erbe e semi spontanei.
A seguire tisana del “Cuore Felice”.

29 marzo – La cicogna nera e i percorsi di creta – La Fontana di Alpe e il mito della felicità
In collaborazione con APS Il Girasole
Percorso Benessere – Progetto EmpowerHer. Raccolta di erbe officinali del territorio. Laboratorio di “Elisir al timo”  Laboratorio esperienziale Creta e Argilla.

26 aprile – Stonehenge lucano – Giornata del Benessere EmpowerHer
Monte Croccia – Oliveto Lucano
In collaborazione con APS Pro Loco Olea e APS Il Girasole
Riconoscere e raccogliere le erbe di primavera.
Preparazione del “Tè antistaminico”.

17 maggio – L’oro lucano: miele e grano
In collaborazione con Mielerie Aperte, Apistica del Basento, APS Casa delle Erbe e APS Il Girasole
Laboratorio di creme e saponi a base di miele e cera d’api.

28 giugno – Il Cammino di San Guglielmo da Vercelli e San Giovanni da Matera
Cappella Cognato
Cammino spirituale e naturalistico con raccolta di erbe spontanee officinali e approfondimento sul metodo di estrazione del principio attivo delle piante.

26 luglio – La pietra del brigante 

Sulle tracce del brigante calcianese Percoco, alla scoperta dei luoghi dell’incontro con Crocco e la vera storia del luogo ove venne ferito Ninco Nanco.

30 agosto – 7 sorgenti d’acqua e 7 frittate calcianesi
Percorso identitario inserito nel Calendario ufficiale CAI – Sezione di Potenza, riconoscimento che valorizza l’iniziativa a livello escursionistico regionale.

27 settembre – Percorso sensoriale tra i profumi dell’autunno
“Funghi e uva” quando il profumo dell’autunno è un modo per ritrovarsi. Il percorso prevede esercizi di respirazione per correggere la postura e riappropriarsi del proprio benessere.

25 ottobre – Storie e paporie
Percorso urbano narrativo tra memoria e tradizione gastronomica, il percorso prevede racconti, aneddoti e curiosità del luogo (tipo il famoso lupo mannaro).

29 novembre – L’oro lucano: l’olio
Visita  guidata alla scoperta dell’Ulivo patriarca Millenario  e dell’antico insediamento monastico “S. Rocco” con annessa chiesetta datata 1500, presso l’Antico Frantoio “Il Chiastrone”.

27 dicembre – Lungo il fiume Basento
Camminata conclusiva dell’anno tra natura e riflessione comunitaria lungo la riva del fiume Basento.

Una rete che cresce

La seconda edizione consolida una rete di collaborazioni che coinvolge associazioni, enti locali, realtà produttive locali e organizzazioni del territorio, rafforzando l’identità di Calciano come comunità attiva e accogliente.

Le Camminate di Comunità si confermano così non solo come calendario escursionistico, ma come progetto culturale e sociale permanente, capace di unire benessere, educazione ambientale, valorizzazione delle tradizioni rurali e partecipazione collettiva.

Pulsante per tornare all'inizio