CULTURA E EVENTI

“Zarzuela vs Opera”: a Matera il concerto con l’Orchestra ICO della Magna Grecia tra tradizione spagnola e lirica italiana

Un viaggio musicale che unisce Spagna e Italia in un intreccio di lirica, ritmo, passione e melodia. È questo lo spirito di “Zarzuela vs Opera”, il concerto che porta a Matera una serata di alto profilo artistico, realizzata insieme all’Orchestra ICO della Magna Grecia.

L’appuntamento è in programma giovedì 19 febbraio, alle ore 21.00, presso l’Auditorium Gervasio e rientra nella Stagione Eventi Musicali 2025/2026, promossa dall’Associazione Musicale Luis Bacalov in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia.

Sul podio il direttore Gianluca Marcianò, alla guida dell’orchestra, con la partecipazione di un cast vocale di respiro internazionale composto dai cantanti spagnoli Maria Zapata (soprano), Gabriel Alonso (baritono), Eduardo Niave (tenore), interpreti di riferimento del repertorio operistico e della zarzuela.

Direttore d’orchestra italiano di fama internazionale, Marcianò ha consolidato dal 2006 – anno del debutto al Teatro Nazionale Croato di Zagabria – una carriera caratterizzata da collaborazioni con importanti teatri e orchestre in Europa, Asia e Medio Oriente, firmando produzioni operistiche di rilievo. È direttore principale dell’Orchestra ICO della Magna Grecia e direttore artistico dell’Al Bustan International Festival di Beirut.

Il programma musicale propone un raffinato dialogo tra due mondi sonori affascinanti e complementari, con musiche di Jiménez, Pablo Sorozábal, Federico Moreno Torroba e Giuseppe Verdi, mettendo in luce differenze stilistiche e profonde affinità tra linguaggi musicali diversi ma capaci di parlarsi.

«È un programma – dichiara il direttore Marcianò – al quale tengo in modo particolare. Mettere insieme i due generi è un’idea nata per creare un mix tra zarzuela e opera, ponendo a confronto l’essenza della tradizione operistica spagnola con la grande scuola lirica italiana».

L’esecuzione è affidata a musicisti di elevata professionalità, capaci di coniugare rigore interpretativo e intensità espressiva, guidando il pubblico in un percorso musicale ricco di suggestioni. Un viaggio nella profondità melodica e nella forza narrativa del grande repertorio lirico internazionale, restituito con sensibilità, energia e attenzione al dialogo tra orchestra e voci.

In questo suggestivo contesto si inserisce anche il contributo dei solisti spagnoli, come sottolinea lo stesso direttore: «I solisti Maria Zapata, Eduardo Niave e Gabriel Alonso – prosegue Marcianò – superlativi nell’interpretazione di opera e zarzuela, consentono insieme all’Orchestra quel mix perfetto per offrire al nostro pubblico qualcosa di diverso, attraverso temi straordinari, fino a un doveroso omaggio a Giuseppe Verdi, il nostro compositore operistico per antonomasia».

“Zarzuela vs Opera” si configura così come un racconto in musica, pensato per appassionati e neofiti, e conferma il ruolo di Matera come centro vitale di produzione culturale e musicale di respiro nazionale e internazionale.

La Stagione Concertistica 2025 – 2026 è realizzata dall’Associazione Musicale “Luis Bacalov” in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, con il sussidio istituzionale del Comune di Matera, Ministero della Cultura, Regione Basilicata e il fondamentale sostegno delle attività economiche e commerciali del territorio: De Angelis Bus, Grieco Abbigliamento, Heidelberg Materials, Bottega Optica, Il Falco Grillaio, IP Fratelli Gaudiano, Farmacia D’Aria.

Pulsante per tornare all'inizio