Sabotaggi sull’Alta Velocità: ritardi oltre 2 ore e treni soppressi, Salvini attacca: «Boicottaggi criminali»

Mattinata di forti disagi per la circolazione ferroviaria sulle linee Roma-Napoli e Roma-Firenze dell’Alta Velocità, rallentata a causa di alcuni atti dolosi. I ritardi registrati hanno superato in diversi casi le due ore, con cancellazioni e deviazioni di percorso che hanno coinvolto treni AV, Intercity e Regionali.
Tre episodi sotto la lente
Sono tre i punti finiti sotto osservazione. A Roma, in via di Villa Spada, in zona Salaria, la polizia ha accertato la manomissione di un pozzetto con cavi della linea bruciati. Un secondo episodio si è verificato in via di Salone, alla periferia della Capitale. A Capena, invece, al momento si ipotizza un guasto tecnico.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polfer e della Digos della Questura di Roma. La circolazione ferroviaria resta fortemente rallentata per consentire gli accertamenti dell’Autorità giudiziaria.
La situazione dei treni in tempo reale
I treni Alta Velocità e Regionali possono essere instradati sulla linea convenzionale, con un maggior tempo di percorrenza fino a 120 minuti. I Regionali possono inoltre subire limitazioni di percorso e cancellazioni.
Secondo quanto riportato dal sito di Trenitalia, sono una ventina i treni Alta Velocità e Intercity direttamente coinvolti e oggetto di variazioni, mentre un’altra ventina registra un maggior tempo di percorrenza superiore a un’ora.
Sulla linea AV Roma-Firenze è iniziato l’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per il ripristino dell’infrastruttura, dopo il completamento dei rilievi dell’Autorità giudiziaria fra Tiburtina e Settebagni. I treni registrano ritardi, deviazioni e cancellazioni. Sulla Roma-Napoli, invece, è già stato completato un primo ripristino.
Disagi a Milano Centrale e Bologna
Forti ripercussioni anche alla Stazione di Milano Centrale. Il treno proveniente da Roma Termini previsto alle 13.35 accumula un ritardo di 140 minuti; quello da Salerno delle 13.50 segna 130 minuti. Un Italo da Roma Termini è stato soppresso, così come quello in arrivo da Torino Porta Nuova alle 14.50. Anche sul fronte partenze si registrano attese fino a 130 minuti e numerose cancellazioni.
Situazione critica pure alla Stazione di Bologna Centrale, nodo strategico della rete ferroviaria italiana: poco dopo le 15 si contavano 150 minuti di ritardo per due Frecciarossa provenienti da Napoli e Roma e 145 minuti per un Italo da Napoli. Altri convogli registrano ritardi tra i 30 e i 100 minuti, soprattutto su collegamenti dal Sud verso Bologna.
Salvini: «Boicottaggi criminali»
Dura la reazione del vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini: «Odiosi atti criminali contro i lavoratori e contro l’Italia. È stata aumentata la vigilanza e abbiamo incrementato i controlli per stanare questi delinquenti, sperando che nessuno minimizzi o giustifichi gesti criminali che mettono a rischio la vita delle persone».
Codacons pronto ai maxi-risarcimenti
L’associazione dei consumatori Codacons annuncia azioni legali qualora vengano individuati i responsabili. «Avvieremo una richiesta di maxi-risarcimenti in favore di tutti i passeggeri coinvolti nei disagi», fa sapere l’associazione, sottolineando il rischio per i viaggiatori di subire «oltre al danno la beffa».
Il riferimento è al Regolamento europeo 782/2021, che prevede l’esclusione dell’indennizzo qualora il ritardo o la soppressione siano dovuti a comportamenti di terzi, come sabotaggi o atti criminali, non evitabili dall’impresa ferroviaria nonostante la dovuta diligenza.
A1, riaperto il tratto Magliano Sabina-Orte
Sul fronte autostradale, è stato riaperto il tratto tra Magliano Sabina e Orte in direzione Firenze sull’Autostrada A1 Milano-Napoli, precedentemente chiuso per allagamenti causati dalle forti piogge. Il traffico transita ora su due corsie, con 2 chilometri di coda tra Ponzano Romano e Magliano Sabina verso Firenze. Resta chiusa la stazione di Ponzano Romano in uscita, mentre si consiglia l’utilizzo di Fiano Romano sulla Diramazione Roma Nord.
ANSA
