Sicurezza e immigrazione, Bignami: “Iscriviamo subito il ddl in Aula, vediamo chi sta davvero dalla parte della legalità”

“Firmiamo e approviamo il ddl licenziato ieri dal Consiglio dei ministri”. È l’appello lanciato nell’Aula della Camera dal capogruppo di Fratelli d’Italia Galeazzo Bignami, che ha chiesto alle opposizioni di iscrivere immediatamente in calendario il disegno di legge in materia di immigrazione, legalità e sicurezza.
Nel suo intervento, Bignami ha sollecitato una rapida discussione del provvedimento nella prossima capigruppo, invitando le forze di minoranza a dimostrare concretamente la propria posizione sul tema.
“Dopo anni di negazionismo avete scoperto il tema della sicurezza, vediamo se siete pronti ad approvare quelle norme che superano quell’atto voluto che certi magistrati comminano a chi, minacciato della propria integrità, reagisce sparando a clandestini che spacciano morte”, ha dichiarato.
Il capogruppo di FdI ha quindi posto una serie di domande politiche alle opposizioni: “Siete a favore di un’immigrazione controllata e non illegale? Votate a favore. Siete a favore di tutelare le nostre forze dell’ordine? Votate a favore”.
Bignami ha infine ribadito la richiesta di inserire il ddl all’ordine del giorno della prossima conferenza dei capigruppo, sottolineando la volontà della maggioranza di affrontare il confronto parlamentare “a viso aperto”, per chiarire – ha concluso – “chi vuole sicurezza e chi invece ne parla senza averla mai praticata”.
Il disegno di legge, approvato ieri dal Consiglio dei ministri, punta a intervenire sui temi dell’immigrazione irregolare e della tutela delle forze dell’ordine, aprendo ora la fase del confronto parlamentare.
ANSA
