Morta Maria Franca Ferrero, aveva 87 anni

Si è spenta all’età di 87 anni nella sua casa di Alba (Cuneo) Maria Franca Ferrero, nata Fissolo, vedova di Michele Ferrero, il patriarca del gruppo dolciario Ferrero, oggi guidato dal figlio Giovanni. Lo scorso 19 dicembre l’assemblea straordinaria della Ferrero International l’aveva nominata all’unanimità presidente onorario a vita.
Maria Franca Ferrero era nata a Savigliano (Cuneo) il 21 gennaio 1939. Dopo il ginnasio e il liceo, aveva frequentato la scuola per interpreti a Milano e nel 1961 era entrata nell’azienda di Alba come traduttrice e interprete, allora agli albori della sua espansione internazionale.
L’incontro con Michele Ferrero, inventore della “supercrema” che sarebbe poi diventata la Nutella, fu un colpo di fulmine. La coppia si sposò nel 1962 e un anno dopo nacque il primogenito Pietro, seguito nel 1964 da Giovanni, l’attuale presidente del gruppo che conta oggi 36 stabilimenti produttivi e una presenza in oltre 170 Paesi.
Gli ultimi anni della vita di Maria Franca Ferrero sono stati segnati da dolorose perdite: la morte prematura di Pietro, avvenuta in Sudafrica nel 2011 a causa di un malore, e la scomparsa del marito nel 2015.
Lontana dai riflettori, Maria Franca ha continuato il suo impegno filantropico, che le ha valso riconoscimenti internazionali, tra cui il premio della National Italian American Foundation negli Stati Uniti. Nel 2024 era stata insignita del titolo di Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana.
Con il figlio Giovanni, lascia le nuore Paola e Luisa e cinque nipoti, continuando così l’eredità familiare in ambito aziendale e filantropico.
ANSA
