Presidente Mattarella: “Da De Gasperi un monito contro i rischi di barbarie nei rapporti tra gli Stati”

“In questo momento difficile della vita del mondo Alcide De Gasperi ci parla ancora e, di fronte ai rischi che elementi di barbarie ritornino nei rapporti tra gli Stati, nella vita internazionale, in questo momento quello di elaborare, approfondire e trasmettere cultura è la più provvidenziale, preziosa e indispensabile risposta che si possa dare alle difficoltà che il mondo attraversa”.
Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Trento.
Nel suo intervento, il Capo dello Stato ha richiamato l’attualità della lezione dello statista trentino, sottolineando il valore della cultura e del sapere come strumenti fondamentali per contrastare tensioni e derive che minacciano la convivenza internazionale.
Mattarella ha inoltre evidenziato la “particolare coincidenza” di intitolare proprio quest’anno, nell’ottantesimo anniversario della Repubblica, una biblioteca ad Alcide De Gasperi. “De Gasperi – ha ricordato – è stato, per sole due settimane ma quelle cruciali per la Repubblica, il primo capo dello Stato di questa nostra Repubblica”.
Un’intitolazione che, secondo il Presidente, “evoca una quantità di significati”, non ultimo quello legato all’identità trentina di De Gasperi, figura centrale nella costruzione della democrazia italiana e nel processo di integrazione europea.
ANSA
