CRONACA

Rottamazione quinquies: un’opportunità per imprese e contribuenti lucani

Incontro Giovedì 12 febbraio 2026 Ore 15:00 Confcommercio Potenza Via Macchia San Luca, 34 – Piano 4 – Potenza

La cosiddetta rottamazione quinquies rappresenta una nuova occasione per cittadini, lavoratori autonomi e soprattutto piccole e medie imprese della Basilicata che hanno debiti fiscali e contributivi accumulati negli ultimi anni.

Un dato storico recente unico disponibile attribuisce alla Basilicata, in una campagna di invio cartelle, circa 14.490 atti tra cartelle e avvisi notificati in un anno di ripresa delle attività di riscossione.

Sara Grieco, componente Giunta Provinciale di Confcommercio Potenza, Commercialista, Revisore Legale, Gestore della Crisi: “ la rottamazione quinquies può rappresentare un passaggio chiave per l’economia locale.

Per molte piccole imprese della Basilicata questa misura non è solo una sanatoria, ma una vera occasione di sopravvivenza.

La possibilità di dilazionare il debito e cancellare sanzioni e interessi consente agli imprenditori di tornare a investire, assumere e guardare al futuro con maggiore fiducia».

Per molti la rottamazione rappresenta l’unica possibilità di regolarizzare tali debiti. Talvolta l’importo da pagare è talmente elevato da richiedere soluzioni di pagamento pluriennali ma non è più possibile ottenere una rateizzazione.

È importante evidenziare che, con la sola presentazione della domanda, in alcuni casi è possibile ottenere il rilascio del DURC e, se applicabile, del DURF, documenti necessari per lavorare con la pubblica amministrazione”.

 La dirigente sottolinea anche l’importanza di farsi assistere da professionisti o associazioni di categoria per valutare correttamente la convenienza dell’adesione.

 

Durante l’incontro sarà spiegato in modo chiaro e pratico:

Chi può aderire

Quali debiti rientrano

I vantaggi economici e fiscali

Modalità, scadenze e tempi

Errori da evitare e cosa succede in caso di inadempienza

Spazio “Domande e Risposte” con gli esperti

Intervengono

Dott.ssa Sara Grieco – Commercialista, Revisore Legale, Gestore della Crisi

Avv. Mirella Cialdella,  Avv. Deborah Giordano

Pulsante per tornare all'inizio