Tre morti sulle strade, tutte donne: tragedie in Puglia e Lombardia

Hanno 20, 26 e 59 anni le tre donne morte in altrettanti incidenti stradali avvenuti tra la notte e l’alba in Puglia e in Lombardia.
Un bilancio pesantissimo, che colpisce soprattutto la provincia di Bari, dove due giovani hanno perso la vita a poche ore di distanza, mentre altre tre persone sono rimaste gravemente ferite.
Il primo incidente è avvenuto intorno alle 2 sulla strada provinciale 111 tra Mola di Bari e Rutigliano. Rita, 26 anni, originaria di Mola di Bari e madre di due bambini, è morta sul colpo.
L’auto su cui viaggiava, forse a causa dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, è finita contro il guard-rail e poi si è schiantata contro un albero. Nell’impatto il motore si è staccato dalla vettura, finendo a decine di metri di distanza.
Gravissime le condizioni dei tre feriti: tra loro c’è il figlio di otto anni della donna, trasportato in codice rosso al Policlinico di Bari; gli altri due feriti sono stati ricoverati agli ospedali Di Venere e di Monopoli.
Profondo il cordoglio nella comunità molese. Il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, ha parlato di “grande sofferenza”, sottolineando che “l’intera comunità si stringe con sincera vicinanza ai familiari colpiti da questa tragedia e prega affinché possano giungere notizie positive per le persone coinvolte”.
Rita condivideva spesso sui social messaggi d’amore per i suoi figli: il maggiore, ora in lotta per la vita, sognava di diventare calciatore.
Poco più tardi, un secondo incidente mortale si è verificato sulla provinciale 67 tra Bitritto e Bitetto, una strada già segnata da altri scontri fatali. A perdere la vita è stata Ilaria, 20 anni, di Bitetto.
L’auto che guidava è uscita di strada autonomamente e si è schiantata contro un ulivo. I soccorritori non hanno potuto fare nulla: la giovane è morta subito dopo il violento impatto. Diplomata in lingue straniere, studiava Giurisprudenza. Chi la conosce la ricorda come una ragazza piena di vita, sempre sorridente.
Il terzo incidente è avvenuto in Lombardia, nel Milanese. Intorno alle 4.45 una donna di 59 anni è morta dopo che la Renault Captur che guidava si è scontrata frontalmente con un mezzo pesante sulla ex statale 412 della Val Tidone, all’altezza dell’uscita di Landriano, in provincia di Pavia.
L’auto è andata completamente distrutta. Il conducente del camion, un uomo di 37 anni, è rimasto sotto shock ma non ha riportato ferite. La strada è stata chiusa per diverse ore per consentire i rilievi e la rimozione del gasolio riversatosi sull’asfalto.
Tre vite spezzate in poche ore, tre storie diverse unite da un’unica, drammatica notte sulle strade italiane.
ANSA
