Sci alpino, Franzoni e Paris sul podio nella discesa: argento e bronzo per l’Italia a Milano Cortina 2026

Parte nel segno dell’Italia l’avventura dello sci alpino alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Nella discesa libera maschile di Bormio, prima gara del programma olimpico, Giovanni Franzoni e Dominik Paris conquistano rispettivamente la medaglia d’argento e quella di bronzo, regalando subito due podi agli Azzurri.
La vittoria va allo svizzero Franjo von Allmen, autore di una prova impeccabile chiusa in 1’51’’61, tempo che gli vale l’oro olimpico. Alle sue spalle Franzoni, straordinario secondo a soli 20 centesimi con il crono di 1’51’’81, mentre Paris completa il podio con il terzo posto in 1’52’’11.
Resta invece fuori dalle medaglie il grande favorito della vigilia, Marco Odermatt: il campione elvetico non va oltre il quarto posto, preceduto anche dall’austriaco Vincent Kriechmayr. Più staccati gli altri italiani in gara: Mattia Casse chiude decimo con un ritardo di 1’’67, mentre Florian Schieder non riesce a inserirsi nelle posizioni di vertice.
Grande l’emozione al traguardo per Giovanni Franzoni, protagonista di una stagione già memorabile:
«Pensare a inizio stagione di vincere Kitzbühel e portare una medaglia in discesa, cose che non avrei mai immaginato…» ha dichiarato ai microfoni Rai.
Soddisfazione enorme anche per Dominik Paris, alla prima medaglia olimpica della carriera, conquistata su una delle piste più difficili del circuito:
«È perfetto. Ci ho provato così tante volte, ero anche in gran forma a volte. Forse quest’anno non ero sempre davanti, ma stavo crescendo… è bellissimo riuscire su una pista così difficile a fare una sciata del genere», ha esclamato l’altoatesino.
La discesa di Bormio, come da tradizione, non ha fatto sconti: diversi errori, distacchi pesanti e anche un’uscita di scena importante, come quella del norvegese Sejersted, costretto al ritiro. Alla fine, però, il tricolore può sorridere: Milano Cortina 2026 si apre con due medaglie pesanti e con l’Italia subito protagonista nella velocità.
Un inizio da sogno. 🇮🇹🥈🥉
ANSA
