POLITICA

Grande partecipazione alla manifestazione sit-in di Senise

Lo stato di agitazione continua

Venerdì 6 febbraio 2026 si è svolta la manifestazione per la sanità a Senise, con un sit-in di protesta organizzato davanti alla sede dell’ex distretto sanitario.

L’iniziativa, promossa dal gruppo di lavoro, che ha visto una grande partecipazione di cittadini, associazioni e forze politiche locali, nasce dalla preoccupazione per il progressivo abbandono della sanità locale.

I manifestanti e il gruppo di lavoro chiedono interventi concreti per potenziare i servizi sanitari nel Senisese e nell’area del Pollino considerando anche la situazione orogeografica dell’area e la grande lontananza dalle strutture ospedaliere della regione.

In primo luogo si chiede: nell’immediato, il ripristino dei livelli di continuità assistenziale, del
medico a bordo del 118 e dei livelli di assistenza specialistica; a seguire, il riconoscimento di Senise come sede di Casa di Comunità Hub con rafforzamento delle prestazioni essenziali nelle
aree interne collegate alla Casa di Comunità nonché l’identificazione della struttura di Chiaromonte come Ospedale di Comunità mantenendo e rafforzando gli attuali servizi attivi.

Il clima è stato di forte mobilitazione con l’intento di portare le criticità del territorio all’attenzione delle istituzioni regionali.

La manifestazione oltre a rappresentare un sostegno all’azione che il Comitato dei Sindaci dell’area del senisese sta svolgendo è la prima di una serie di iniziative che il gruppo di lavoro si propone di ripetere nelle prossime settimane monitorando costantemente le risposte che i vertici regionali proporranno alle nostre richieste.

GRUPPO DI LAVORO PER LA SANITA’ NEL SENISESE

Pulsante per tornare all'inizio