Addio a Catherine O’Hara, protagonista in Mamma ho perso l’aereo
L'attrice canadese aveva 71 anni, ha vinto fra gli altri due Emmy e un Golden Globe

L’attrice Catherine O’Hara è morta all’età di 71 anni, dopo una breve malattia, nella sua casa di Los Angeles. Con lei scompare una delle interpreti più amate e riconoscibili della commedia nordamericana, capace di attraversare con successo cinema e televisione per quasi cinquant’anni.
Nata a Toronto, in Canada, O’Hara aveva mosso i primi passi davanti alla macchina da presa nella celebre sketch comedy “Second City Television” (SCTV), di cui fu protagonista dal 1976 al 1984. Quel laboratorio creativo segnò l’inizio di una stagione straordinaria per la comicità canadese e contribuì a lanciare anche le carriere di John Candy, Eugene Levy e Rick Moranis, tutti poi affermatisi a livello internazionale.
Il grande pubblico la conobbe a Hollywood grazie alla partecipazione in “Beetlejuice” di Tim Burton nel 1988, dove interpretava l’iconica Delia Deetz.
Due anni dopo arrivò uno dei ruoli più popolari della sua carriera: la madre di Kevin in “Mamma, ho perso l’aereo” (1990), al fianco del giovanissimo Macaulay Culkin, personaggio che la rese familiare a generazioni di spettatori.
Negli ultimi dieci anni Catherine O’Hara ha vissuto una vera e propria seconda giovinezza artistica grazie al ritorno alla televisione con la serie “Schitt’s Creek”, creata da Daniel Levy.
Per sei stagioni ha interpretato l’indimenticabile Moira Rose, ex diva delle soap opera, moglie del personaggio di Eugene Levy, suo storico amico anche nella vita reale. Il ruolo le è valso un Emmy Award e ha consacrato la serie come una delle più premiate e amate della comicità contemporanea.
Di recente, O’Hara era tornata sul grande schermo riprendendo il ruolo di Delia Deetz in “Beetlejuice Beetlejuice”.
Aveva inoltre partecipato alla seconda stagione di “The Last of Us” per HBO Max e a “The Studio”, produzione di Point Grey Pictures per Apple TV, risultata la commedia più premiata del 2025.
Attrice raffinata, ironica e profondamente originale, Catherine O’Hara ha saputo unire talento comico e intensità drammatica, lasciando un segno indelebile nella storia dello spettacolo.
La sua eredità artistica continua a vivere nei personaggi iconici che hanno fatto ridere, emozionare e crescere milioni di spettatori in tutto il mondo.
ANSA