CRONACA

Secondo giorno di camera ardente per Valentino, previsti vescovo, Piccioli e Versace

Domani il trasporto del feretro in Basilica. Celebra don Pietro Guerini

Già dalle prime ore della mattina alcune persone si sono radunate in attesa dell’apertura al pubblico della camera ardente dedicata a Valentino Garavani, allestita negli spazi di Pm23, all’inizio della seconda giornata di commemorazioni.

L’accesso sarà consentito a partire dalle 11 e proseguirà fino alle 18. Nel corso della mattinata è attesa la visita del cardinale vicario di Roma, Baldassare Reina.

Nel primo pomeriggio renderanno omaggio allo stilista anche Pierpaolo Piccioli e Donatella Versace. Al termine dell’orario di apertura serale, il feretro resterà custodito nella sede di piazza Mignanelli 23.

Nella mattinata di domani il corteo funebre si muoverà verso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, accompagnato dai familiari e dagli amici più stretti. La bara farà il suo ingresso in chiesa solo dopo che tutti i presenti avranno preso posto, annunciata dall’inizio delle note musicali.

La funzione religiosa sarà officiata da don Pietro Guerini, parroco della Basilica, che – secondo quanto riferito dall’organizzazione – non avrebbe avuto un legame personale con Valentino. Al termine della cerimonia, il feretro verrà trasferito al cimitero Flaminio di Prima Porta.

Prima dell’apertura della camera ardente, si è svolto un momento di raccoglimento riservato alla famiglia. «Questi ambienti fanno parte dei nostri spazi, sono sempre stati nostri inquilini e si sono sempre dimostrati estremamente corretti.

Abbiamo voluto essere vicini alla famiglia in questo momento, recitando insieme le preghiere della Chiesa, alla presenza del signor Giammetti e degli altri familiari», ha spiegato monsignor Samuele Sangalli.

«Il vescovo ci ha profondamente commossi con una preghiera intensa e sentita», ha aggiunto Giancarlo Giammetti.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio