CULTURA E EVENTI

Una copia del fumetto Superman venduta alla cifra record di 13 milioni

Un esemplare estremamente raro del fumetto che nel 1938 introdusse Superman al grande pubblico è stato acquistato da un collezionista che ha scelto di restare anonimo per la cifra record di 15 milioni di dollari, pari a circa 13 milioni di euro.

A darne notizia è la BBC, che ricorda come una copia dello stesso albo fosse stata sottratta anni fa dall’abitazione dell’attore Nicolas Cage e riconsegnata al legittimo proprietario oltre un decennio più tardi.

L’emittente britannica sottolinea che il precedente primato nel mercato dei fumetti da collezione risaliva allo scorso novembre, quando una copia in buono stato di conservazione di Superman n. 1 era stata battuta all’asta per 9,12 milioni di dollari.

Al momento della pubblicazione, il prezzo di copertina era di appena 10 centesimi, equivalenti oggi a circa 2,25 dollari.

La prima apparizione dell’Uomo d’Acciaio è contenuta in Action Comics n. 1, una raccolta considerata fondamentale nella storia dell’editoria a fumetti, alla quale viene attribuito il ruolo di aver plasmato il concetto moderno di supereroe. Secondo le stime, nel mondo ne esisterebbero meno di cento copie.

La trattativa è stata curata dalla società newyorkese Metropolis Collectibles/Comic Connect, che ha precisato come sia il venditore sia l’acquirente abbiano richiesto il massimo riserbo sulla propria identità.

L’albo ha inoltre ottenuto una valutazione di nove punti su dieci dalla Certified Guaranty Company, ente specializzato nella certificazione e autenticazione di oggetti da collezione.

ANSA

 

Pulsante per tornare all'inizio