POLITICA

Presidente Mattarella, ‘il Tricolore incarna unità, libertà, democrazia e coesione’

Oggi si celebra il 229° anniversario della nascita del Tricolore, emblema che rappresenta la nostra Patria e i suoi ideali di unità e coesione.

Il Tricolore ha cominciato a sventolare per la prima volta nel 1797, durante i venti rivoluzionari della Repubblica Cispadana, segnando l’inizio di un lungo percorso simbolico che attraversò le fasi cruciali della storia d’Italia.

Nel corso del Risorgimento, il Tricolore divenne il vessillo che unificò le diverse anime del Paese, per poi diventare nel 1861 la Bandiera del Regno d’Italia, scelto dai Costituenti come simbolo di un nuovo Stato.

“Oggi, il Tricolore incarna i valori fondamentali della nostra Costituzione: unità, libertà, democrazia e coesione sociale”, ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il capo dello Stato ha anche sottolineato come il Tricolore, quale emblema della Repubblica, sia riconoscibile ovunque, dalle missioni di pace delle Forze Armate alle sedi diplomatiche all’estero, dalle competizioni sportive ai momenti di incontro internazionale.

“Tutti gli italiani guardano con amore e rispetto alla nostra Bandiera”, ha aggiunto, “in essa si riflettono la nostra storia comune e le radici della nostra civiltà, in essa si riconosce la nostra identità nazionale. Viva il Tricolore, viva la Repubblica!”

Anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricordato l’importanza del Tricolore, sottolineando che esso rappresenta la storia di chi, prima di noi, ha combattuto per i valori fondanti della nostra Costituzione. “Oggi, nella Giornata del Tricolore, rendiamo omaggio alla nostra Patria e all’unità nazionale, conquistata con sacrificio e fedeltà”, ha scritto.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha inoltre voluto rendere omaggio al simbolo che unisce il Paese, ricordando che “per questa Bandiera e sotto questa Bandiera, in tanti sono morti”, difendendo la Nazione e aiutando altri popoli in difficoltà.

“Un grande gesto d’amore, un sacrificio che oggi dobbiamo ricordare con orgoglio, tenendo alto il nostro amato Tricolore.”

Infine, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha invitato a riflettere sul significato profondo della Bandiera italiana e sui valori che essa rappresenta, ricordando che il Tricolore segna la storia e accompagna il presente del nostro Paese.

“Nel ricordo dei Costituenti, che lo scelsero come simbolo del nuovo Stato, ci prepariamo a celebrare l’80° anniversario della Repubblica Italiana.”

Oggi, più che mai, il Tricolore resta il simbolo per eccellenza della nostra identità nazionale, la cui forza e bellezza sono testimoni di una storia comune, di lotte e sacrifici, e di un futuro che guarda sempre verso l’unità.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio